A- A+
Cronache
Roma, lo città insegna: al via il ciclo di lezioni all’aperto dello Ied

Che cosa possiamo imparare dalla nostra città? In un momento di particolare bisogno di condivisione e comunità, l’Istituto Europeo di Design (Ied) di Roma propone ai suoi studenti La Città Insegna, un ciclo di lezioni all’aperto per ritrovarsi in sicurezza fuori dalle aule - fisiche o virtuali - nello spazio pubblico della quotidianità. 

La prima edizione dell’iniziativa, andata in scena a Roma a giugno 2020, era figlia del primo lockdown e dell’urgenza di esplorare una didattica fuori dalle aule, convertendo il limite in un'occasione di esplorazione. Nel 2021, a oltre un anno dall’inizio della pandemia, la necessità di stare all’aperto diventa scelta consapevole per apprendere dalla città una nuova forma di relazione. 

“Abbiamo imparato a raggiungere ogni luogo restando chiusi a casa nostra, ora dobbiamo tornare ad apprendere per strada, dal vero”, ha dichiarato la Direttrice di IED Roma Laura Negrini, forte promotrice dell’iniziativa, “perché la città con le sue storie ci insegna il valore della relazione”. Per questo, dal 24 al 31 maggio, le strade e i quartieri di Roma, dal Gazometro a Cinecittà, passando per Coppedè, diventano interlocutori che i giovani designer possono interrogare direttamente, contestualizzando i loro studi nel territorio. 

Ricco il calendario delle lezioni che coinvolgeranno i primi anni dei corsi Triennali delle 4 scuole (Design, Moda, Arti Visive e Comunicazione) e la Scuola Master. Alfredo Accatino, Chief Creative Officer di Filmmaster Events, e gli studenti di Design della Comunicazione seguiranno dall’Ara Pacis a Piazza del Popolo l’evoluzione del mondo degli eventi dall’antichità a EURO 2021 (gli Europei di calcio in programma dal prossimo giugno); la curatrice della mostra Io dico - I say Cinzia Canziani esplorerà insieme agli allievi del Master in Exhibit Design i criteri dell’allestimento negli spazi della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea; le geometrie del Colosseo, dell’Arco di Costantino e dell’Arco di Giano saranno di ispirazione per il Master in Design del Gioiello; gli Studi di Cinecittà, dai set di Scorsese alle scenografie di Fellini, saranno occasione di incontro con artisti, opere e maestranze, fra interviste e simulazioni di regia per i corsi di Arti Visive. Adesso che la scuola tradizionale è stata messa in discussione, IED Roma offre l’opportunità di confrontarsi con sguardo critico al territorio e alle persone, esperienza formativa centrale per tutte le professioni creative, ancora più significativa nel mondo in cui i designer del futuro si troveranno a vivere e agire.

Commenti
    Tags:
    romaiedied roma
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...

    Wimbledon, che spettacolo

    Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...

    
    in vetrina
    Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York

    Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York





    motori
    67 anni di Fiat 500: l’iconico design italiano che ha conquistato il mondo

    67 anni di Fiat 500: l’iconico design italiano che ha conquistato il mondo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.