A- A+
Cronache
Scuola, molte superiori senza spazi. Didattica a distanza per tutto l'anno

Scuola, molte superiori senza spazi. Didattica a distanza per tutto l'anno

L'emergenza Coronavirus in Italia continua senza sosta, ma nonostante questo si avvicina anche la riapertura delle scuole, in programma lunedì prossimo. I problemi da affrontare in vista della ripresa delle lezioni in presenza sono molti, ma c'è una categoria che rischia di essere particolarmente penalizzata, si tratta - si legge sul Messaggero - delle scuole superiori. Classi alternate tra lezioni sui banchi e lezioni online: in molti istituti a causa della mancanza di spazi, questa alternanza tra lezioni da casa e in classepotrà andare avanti anche per tutto l'anno scolastico. E allora inevitabilmente molte scuole stanno dividendo le classi in gruppi per farli alternare tra la presenza e la didattica online: è così in molti istituti superiori e si sta verificando anche nelle classi prime, dove pure il governo l'aveva espressamente escluso.

"Abbiamo le linee guida che consentono la didattica digitale integrata alle scuole superiori spiega Mario Rusconi, presidente dell'Associazione nazionale dei presidi del Lazio ma a decidere nella singola scuola devono essere il consiglio d'istituto e il collegio dei docenti: si tratta di una tipica questione che riguarda la fase organizzativa e quella formativa. Voglio però dire che in questi casi è necessaria una attenta formazione dei docenti e degli studenti, servono delle verifiche puntuali sulla connessione e sulla disponibilità di dispositivi adeguati.

Commenti
    Tags:
    scuolascuola superioresuperiori didattica a distanzasuperiori lezioni da remoto
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in Rete

    Esteri

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





    motori
    NISMO torna in Europa con la nuova Nissan Ariya NISMO elettrica

    NISMO torna in Europa con la nuova Nissan Ariya NISMO elettrica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.