Cronache
Superluna del Cervo, spettacolo in cielo. Ecco quando ci saranno le prossime
Ogni volta per godersi appieno lo spettacolo, bisogna osservare la luna da un luogo poco illuminato, in modo da non essere disturbati dalle luci esterne
"Grazie a un trucco nel nostro cervello chiamato 'illusione lunare', il disco lunare appare più grande quando è più vicino all'orizzonte", ha commentato il sito specializzato Starwalk. Tuttavia, sebbene sia la prima 'Superluna' più grande dall'inizio del 2023, sarà comunque la più piccola delle quattro superlune che si susseguiranno quest'estate. Le prossime lune piene si verificheranno il 1 agosto, la Super Sturgeon Moon, il 31 agosto, la Super Blue Moon e il 29 settembre, la Super Harvest Moon. La più grande luna piena in assoluto dell'anno sarà la Super Blue Moon, che sarà situata a soli 357.344 km dalla Terra.
LEGGI ANCHE: Incidenti causati da animali randagi: il gestore dell'autostrada deve pagare
Ogni volta per godersi appieno lo spettacolo, bisogna osservare la luna da un luogo poco illuminato, in modo da non essere disturbati dalle luci esterne, sperando soprattutto in condizioni meteo clementi. Ma quali sono le conseguenze della Superluna per l'uomo? Uno studio scientifico pubblicato sulla rivista 'Current Biology' rivela che può "alterare la struttura del sonno". Il tempo per addormentarsi potrebbe essere prolungato di cinque minuti, la durata del sonno ridotta di circa 20 minuti, e con un sonno profondo meno buono.