A- A+
Cronache
Truffa Superbonus da 440 mln, "questo virus porta bene. Ne ho approfittato"

Truffa Superbonus da 440 mln, 35 arrestati e 78 indagati

Scoperta una maxi truffa ai danni dello Stato, relativa al Superbonus per l'edilizia. La svolta nell’inchiesta della Procura di Rimini, guidata da Elisabetta Melotti, è arrivata grazie alla collaborazione dell’Agenzia delle Entrate. Significativi - si legge sul Corriere della Sera - i numeri: 35 arrestati (fra carcere e domiciliari) e 78 indagati. Ricostruito dagli esperti del Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf, guidato dal colonnello Alessandro Coscarelli, il meccanismo fraudolento. "A me questi due anni, l'inizio del coronavirus ha portato bene. Ne ho approfittato, sono diventato uno squalo" confidava l’imprenditore Nicola Bonfrate al telefono. Il gip Manuel Bianchi, che per lui conia l’espressione «habitué della frode», parla di «una sorta di ludopatia da reato» e prescrive nei suoi confronti e dei suoi collaboratori, gli arresti in carcere.

Un canovaccio semplice perché - prosegue il Corriere - semplificato era l’accesso ai bonus e superbonus governativi: Bonfrate e gli altri facevano arrivare i crediti di imposta (a percentuali variabili, secondo la tipologia di aiuto per il quale concorrevano) a un gruppo di società intestate a prestanome, buone solo per vantare i requisiti richiesti, quindi incassavano un credito telematico che valeva moneta sonante. Infine, sempre stando alla ricostruzione degli inquirenti, investivano quel credito in criptovaluta e metalli pregiati, oro incluso. Le indagini proseguono, mentre a Roma, qualche settimana fa, dalla Procura era arrivato un sequestro di oltre un miliardo di euro in relazione a crediti derivanti da bonus fiscali sempre in materia edilizia.

LEGGI ANCHE

Scuola, dad e tamponi si cambia tutto di nuovo. Quarantena e autosorveglianza

M5s, "Conte da sfiduciare". "Di Maio va cacciato". E l'ira Grillo per Belloni

Noemi Letizia: "Ho pensato al suicidio. Berlusconi mi diceva cosa dire"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
criptovalutegovernoincentivi per ediliziainchiestaintercettazioni telefonichetruffa superbonus
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.