Cronache

Truffe, arrivano quelle con l’AI. I tuoi cari chiedono aiuto... ma è un robot

di Antonio Amorosi

Parenti e amici chiedono denaro via telefono. La voce è perfetta anche nei toni. Spopolano negli USA le truffe con l'Intelligenza Artificiale

Una sequenza rilevante di casi è stata raccontata in queste ore dal Washington Post.

Brandon chiama la nonna, la signora Ruth Card, raccontando di essere in prigione, senza portafoglio e cellulare, e di aveva urgentemente bisogno di contanti per la cauzione.

Quando la donna anziana sente il nipote in difficoltà si scapicolla in banca.

"Si percepiva sicuramente questa sensazione di ... paura", ha riferito la signora. "E sapevamo che dovevamo aiutarlo."

Ruth Card, 73 anni, e suo marito, Greg Grace, 75 anni, si sono precipitati nel loro istituto di credito a Regina, Saskatchewan (la pratica si è diffusa anche in Canada), e hanno prelevato 3.000 dollari canadesi (2.207 dollari in valuta statunitense), il massimo giornaliero. Poi si sono recati in una seconda filiale per prelevare altro denaro. Ma un direttore di banca li ha trascinati nel suo ufficio raccontandogli di un altro cliente che aveva ricevuto una chiamata simile. Anche in questo secondo caso la voce era perfetta ma falsa.

In quel momento i due anziani hanno capito di essere stati ingannati.

"Siamo stati risucchiati dalla vicenda", ha detto Ruth al Washington Post. "Eravamo convinti di parlare con Brandon".

Gli esperti affermano che i regolatori federali, le forze dell'ordine e i tribunali non sono attrezzati per frenare questo tipo di inganni. E ci sono pochi precedenti legali per i giudici che ritengano responsabili le aziende che rendono attivi tali mezzi.

Il nuovo sistema di truffe si innesta in un terreno già molto fertile. Secondo i dati della Federal Trade Commission, nel 2022, simili inganni sono stati il secondo racket più popolare in America, con oltre 36.000 segnalazioni di persone truffate da coloro che fingevano di essere amici e familiari. Oltre 5.100 di queste truffe sono avvenute per telefono, con perdite per oltre 11 milioni di dollari, hanno affermato i funzionari della FTC.

Negli Stati Uniti sono diventate di uso comune le simulazioni di aziende che trasformando i campione vocale di personaggi famosi in voci finte, facendo leggere loro dei discorsi improbabili ma che sembrano veri.