A- A+
Cronache
Vaccino Pfizer, sicuro per gli anziani ma continua il monitoraggi sui morti

I decessi segnalati in persone anziane e fragili vaccinate con Comirnaty, il prodotto-scudo di Pfizer/BioNTech contro Covid-19, risultano "non collegati" alla somministrazione del vaccino e "non suscitano preoccupazioni in merito alla sua sicurezza". Lo ha riferito l'Agenzia europea del farmaco EMA, che oggi ha diffuso il suo primo aggiornamento sulla sicurezza del siero autorizzato dall'ente regolatorio Ue in dicembre e utilizzato anche in Italia.

Date le preoccupazioni sorte in Norvegia sui decessi segnalati in anziani fragili, che avevano fatto il vaccino Pfizer, il comitato di valutazione del rischio di farmacovigilanza (Prac), ha riesaminato quindi i casi sospetti su cui si sono registrato effetti collaterali con esito fatale in individui di qualsiasi età, molti dei quali sarebbero morti a cuasa delle diverse patologie presenti nel paziente. 

Il regolatore europeo "ha concluso che i dati non hanno mostrato un collegamento alla vaccinazione con Pfizer-BioNTech e che i casi non sollevano problemi di sicurezza". Fra gli effetti indesiderati del vaccino vi è l'anafilassi e le valutazioni delle relazioni di sospetta anafilassi fino ad oggi non ha identificato nuovi aspetti.

Il Prac ha osservato che una recente analisi negli Stati Uniti ha stimato la frequenza dell'anafilassi in circa 11 casi per milione di dosi di vaccino somministrate. Una stima della frequenza appropriata per l'UE non è stato ancora determinata. Il Prac ha chiesto all’ente regolatore di continuare a rivedere tutti casi di anafilassi per un'ulteriore valutazione da parte del comitato.

 

 

 

Commenti
    Tags:
    vaccino pfizer covidvaccino pfizer
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.