A- A+
Cronache
Venezia divorata: in estate più posti letto per i turisti che per i residenti

Al Cahiers de doléances, che include problemi come la scarsità dei servizi, lo spaccio di droga, la sicurezza (gli organici della polizia locale sono sottodimensionati e la città è fuori controllo), il grave inquinamento acustico (in buona parte di Venezia senti solo il rumore dei trolley, unito agli schiamazzi diurni e notturni, h24, un vero inferno), da oggi si aggiunge il “Contatore posti letto dell'offerta ricettiva nella città storica”. Promosso dall'osservatorio OCIO in collaborazione con venessia.com, è stato installato nella vetrina della Libreria Usata by Marco Polo in campo Santa Margherita. Sarà aggiornato ogni mese e farà il paio col “Contatore dei veneziani”, posizionato il 21 marzo 2008 nella vetrina della farmacia Morelli in campo San Bartolomeo, “un monito contro l'esodo dei veneziani”. Allora segnava 60.699 abitanti. Oggi solo più 49.365. 

Questo nuovo display stabilisce un dialogo virtuale fra lo spopolamento inarrestabile e l'aumento indiscriminato del turismo. Adesso segna 48.596 posti letto, 769 in meno rispetto al numero attuale di residenti. Si stima però che entro l’estate il rapporto sarà di 1 a 1.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
residenzaturismovenezia
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.