A- A+
Cronache
Violenze carcere, "Manganello nelle parti intime". "Pugni, ero in carrozzella"

Violenze carcere, "Manganello nelle parti intime". "Ero in carrozzella"

La ministra della Giustizia Marta Cartabia è durissima di fronte ai video delle violenze e i pestaggi dei detenuti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere "sono un’offesa e un oltraggio alla dignità della persona dei detenuti e anche a quella divisa che ogni donna e ogni uomo della Polizia penitenziaria deve portare con onore, per il difficile, fondamentale e delicato compito che è chiamato a svolgere. Un tradimento della Costituzione". Sfogliando le oltre duemila pagine dell’ordinanza emessa lunedì dal gip - si legge sul Corriere della Sera - ci si imbatte in una escalation di orrori. Violenze e umiliazioni difficili anche solo da immaginare. «Mi hanno denudato affermando di cercare droga e telefonini — racconta un recluso al magistrato —. Io possedevo un micro telefono che ho estratto dalle mie parti intime e l’ho consegnato agli agenti penitenziari. Questi ultimi, però, non hanno creduto al fatto che ne possedessi uno soltanto, tanto è vero che mi hanno eseguito una ispezione. Ricordo che mi hanno fatto inginocchiare e hanno utilizzato uno dei manganelli in loro possesso per effettuare una ispezione delle mie parti intime.

Nei video dei pestaggi nel carcere di Santa Maria Capua Vetere - prosegue il Corriere - si vede un agente colpire a manganellate anche un detenuto che sta sulla sedia a rotelle. «Erano demoni». Enzo è un uomo che è stato dentro quasi trent’anni, di case di reclusione ne ha girate molte e molti sono gli agenti che ha conosciuto. «Ma quello che ho visto a Santa Maria non l’ho visto da nessuna altra parte». La sua condizione di disabile non gli è valsa nessuno sconto sul trattamento al quale furono sottoposti quel giorno i detenuti. «Quando ci fecero uscire dalle celle iniziarono subito a colpirci. Poi ci fecero scendere al piano terra, io dovetti usare l’ascensore e ricordo che mi picchiarono anche lì dentro».

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carcere santa maria capua a vetereinchiesta violenza carcere detenutipestaggio detenutitestimonianze detenutiviolenza carcere detenutiviolenze carcere
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


in vetrina
Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore

Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore





motori
CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.