Cronache

Voli per l’Italia,termoscanner per tutti.Conte sul virus:fiducia negli espert

Coronavirus, al via a Fiumicino termoscanner per passeggeri

Dopo la fase di test degli ultimi due giorni,  sono partiti oggi i controlli della temperatura corporea per i passeggeri in arrivo allo scalo di Fiumicino, come disposto dal Ministero della Sanità. Lo comunica Aeroporti di Roma. "Sono stati allestiti 3 check-point centralizzati, uno presso il Terminal 1 e due al Terminal 3, e predisposte in totale 11 corsie di controllo, tutte dotate di termoscanner, 3 al Terminal 1, 3 al Terminal 3 per i voli Shengen e 5 agli arrivi internazionali al Terminal 3. Ogni corsia è presidiata da addetti sanitari che, tramite un tablet, sono in grado di rilevare la temperatura corporea misurata dai termoscanner".

Nella nota la società fa sapere che "l’intera fase di controllo dura al massimo 2 secondi e non si registrano code tra i passeggeri. I termoscanner utilizzati da Aeroporti di Roma sono di ultima generazione e si aggiungono a quelli già disponibili nel canale sanitario allestito nel 2016 e sono in grado di supportare le operazioni aeroportuali sia in condizioni ordinarie che straordinarie, come quelle attuali".    Aeroporti di Roma ringrazia il Commissario Straordinario, Angelo Borrelli, la Protezione Civile, il Ministero della Salute, l’Enac e la Polizia di Stato "per il supporto ricevuto che ha permesso di attivare con grande celerità la migliore risposta operativa delle disposizione del governo italiano".ù

Coronavirus, Oms: Paesi ricchi non condividono informazioni

Il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha accusato alcuni Paesi ricchi di "ritardare" nel condividere informazioni sui casi del nuovo coronavirus, chiedendo una maggiore solidarietà internazionale per combattere l'epidemia di polmonite virale.    "Dei 176 casi segnalati finora al di fuori della Cina, l'Oms ha ricevuto moduli completi di segnalazione dei casi solo per il 38% dei casi. Alcuni Paesi ad alto reddito sono molto indietro nel condividere questi dati vitale per l'Oms. Non credo che sia per mancanza di capacità", ha dichiarato Tedros Adhanom Ghebreyesus, davanti al consiglio di amministrazione dell'organizzazione. 

Fonti della Farnesina confermano che è negativo al test sul coronavirus il ragazzo di 17 anni che domenica notte non era potuto partire dalla Cina a causa della febbre.

Coronavirus: italiano bloccato a Wuhan, "Non preoccupatevi"

Ha parlato con la famiglia via Skype il giovane di Grado (Gorizia) trattenuto a Wuhan, in Cina, per il sospetto di aver contratto il Coronavirus. Il 17enne ha detto di non preoccuparsi e di essere seguito molto bene. Il giovane, febbricitante, non ha potuto imbarcarsi sul volo che lo avrebbe riportato in Italia assieme a una sessantina di connazionali dalla città cinese. 

Il ragazzo si trovava in Cina con il programma di scambio culturale 'Intercultura'. Alla partenza gli era stata rilevata una temperatura corporea di 37.7 gradi. Ora la sua situazione sanitaria è tenuto sotto controllo dai sanitari. Il giovane è curato da due italiane in un appartamento dell’ambasciata che è costantemente in contatto con capo dell’Unità di Crisi della Farnesina. 

Coronavirus: Taiwan convoca rappresentante italiano a Taipei

Taiwan ha convocato il rappresentate italiano a Taipei per chiedere la revoca del bando temporaneo sui voli diretti imposto la settimana scorsa dal governo italiano a casa dei timori di contagio per l'epidemia di coronavirus. La convocazione del rappresentante italiano a Taipei, Davide Giglio, a capo dell'Ufficio Italiano per la Promozione Economica, Commerciale e Culturale, spiegano all'AGI fonti vicine al governo di Taiwan, e' stata decisa dal ministero degli Esteri di Taipei per chiarire la posizione dell'isola e non si tratta di una manifestazione di protesta. Taiwan - si spiega - chiede l'esclusione dal bando sui voli sulla base del fatto che ha un proprio governo, un proprio sistema sanitario separato da quello della Repubblica Popolare Cinese e che i casi di contagio sul territorio sono nei limiti di quelli dei Paesi della regione.