Culture
Cinque dimore storiche da sogno da visitare e in cui soggiornare
Un tempo dimore nobiliari, oggi si sono trasformate in musei da visitare e hotel di lusso
2) Tenuta di Sticciano – Certaldo
Occorre inoltrarsi nella Toscana più verde e rigogliosa per imbattersi nella Tenuta di Sticciano, una dimora di charme davvero unica, se si tiene conto delle sue nobili origini e del paesaggio incantevole che la circonda. Sorta probabilmente all’inizio del Quattrocento per la coltivazione dei campi e per allietare i ricchi mercanti fiorentini originari della Valdelsa, appartenne per un periodo all’importante famiglia dei Medici Tornaquinci, per passare poi all’Ordine nobiliare dei Cavalieri di Santo Stefano. La sua lunga e avventurosa storia l’ha condotta ad entrare recentemente a far parte del Gruppo Fonti, trasformandosi in un country resort di lusso tra i più affascinanti della regione.
Tenuta di Sticciano - Toscana
Ci troviamo, per la precisione, su una collinetta panoramica che sorge sulla riva destra dell’Elsa, a poca distanza da Certaldo, il paese natale di Giovanni Boccaccio. Qui la tenuta si estende per circa 160 ettari tra uliveti, vigneti, campi fioriti e varie colture a bosco: al centro campeggia la villa principale, in cui sono state ricavate otto camere intitolate ai grandi artisti del Rinascimento fiorentino, più la meravigliosa suite Giotto all’interno della torretta, con una vista a 360 gradi e un arredo elegante. Tutto attorno sono invece collocati ben quindici appartamenti di lusso tra le mura di tre casali, dotati di ogni comfort ma rigorosamente pensati per mantenere lo stile rustico toscano e non perdere quindi la magia del tempo.
Tenuta di Sticciano - Toscana
A disposizione degli ospiti c’è un ampio parco per le passeggiate o per prendere un aperitivo guardando il tramonto, due piscine per adulti e una per bambini – ciascuna con le proprie caratteristiche e la sua privacy – uno shop in cui poter acquistare prodotti tipici, saloni in comune per eventi o meeting aziendali, nonché un esclusivo centro massaggi per rilassarsi completamente. Di fondamentale importanza, infine, l’Osteria Medicea, il ristorante che si ispira alla tradizione toscana rivisitandola in chiave moderna: in un’ambientazione spettacolare, accoglie i propri ospiti con piatti a base di prodotti biologici provenienti dalle fattorie locali e dalle eccellenze del territorio. Il suggerimento è allora quello di prenotare un weekend lungo per godersi la fusione di luogo, cibo e relax, ma se si capitasse in zona anche solo per poche ore si può comunque sperimentare una degustazione guidata insieme alla sommelier della Tenuta di Sticciano.