Culture

Il futuro dell'economia? Serve utopia... L'I-Perr video reportage

 

L'EVENTO

Al Monte Verità di Ascona, “Utopie e Magnifiche Ossessioni", con un ricco programma di eventi letterari. Co-diretta da Irene Bignardi, Paolo Mauri e Joachim Sartorius, la manifestazione vede la presenza, tra gli altri, di Claudio Magris, Hans Magnus Enzensberger, Peter Sloterdijk, Patrizia Cavalli, Tomas Sedlacek, John N. Gray e Nassim Nicholas Taleb... In programma anche "L'immagine e la parola", spin-off del Festival del film Locarno. Ospite d'onore Aleksandr Sokurov... Irene Bignardi ad Affaritaliani.it: "Il mondo sta perdendo la testa, in tutti i sensi. Ecco perché è così importante riflettere sull'utopia..." - I PARTICOLARI SULLA MANIFESTAZIONE

Domenica scorsa, nell'ambito della rassegna “Utopie e Magnifiche Ossessioni", al Monte Verità di Ascona si è affrontato anche il tema, attualissimo, del "Futuro dell’Economia". L'occasione è stata una tavola rotonda, moderata da Rolf Dobelli. Protagonisti,  Nassim Nicholas Taleb (scrittore e filosofo), John Gray (giornalista e filosofo) e  Tomas Sedlácek  (economista).

Rolf Dobelli ha spiegato: "Si può giudicare il presente solo o paragonandolo al passato o con qualche immaginario futuro. In questo senso, un’utopia è la perfetta pietra di paragone e un’opportunità per rimodellare attivamente il nostro mondo".

Qualcosa è veramente sbagliato sia nell’economia come sistema che nell’economia come scienza. Una commistione di caos ed avidità che ormai ha ricoperto entrambi i campi.

Nel corso della tavola rotonda, si è cercato di capire come uscire da questo disastro...

Tra le domande a cui si è cercato di dare una risposta: come possiamo essere certi che gli attori economici sono pronti a rischiare il tutto per tutto? Come possiamo smettere di “idolatrare“ l’economia? Come possiamo rendere più forte l’etica di un comportamento civile per evitare una ricaduta nelle barbarie?

 

video filosofi

 

GUARDA L'I-PERR VIDEO REPORTAGE DEDICATO ALL'INCONTRO