Culture

Macerata Jazz Estate, arriva il talento dei giovanissimi fratelli Cutello

Nuovo appuntamento per Macerata Jazz Estate, la rassegna targata di Musicamdo in collaborazione con il Comune di Macerata, nata per portare i nuovi talenti del jazz nostrano sulla piazza maceratese. Lunedì 20 luglio alle 21.30 il suggestivo cortile di Palazzo Conventati sarà il palcoscenico d’onore che ospita tre news entry nel top del jazz nazionale. Si tratta dei fratelli Giovanni e Matteo Cutello, i due gemelli sedicenni siciliani che hanno espugnato ex equo, il Premio Massimo Urbani 2015 incantando due orecchi fini del genere come il trombettista di fama internazionale Enrico Rava e uno dei più grandi talent scout italiani, Paolo Piangiarelli. Sax alto e tromba, Giovanni e Matteo saranno accompagnati dalla raffinata chitarra del giovane talento romano Gianluca Figliola, anche lui protagonista al PIMU 2015.

Improvvisazione, tradizione jazz degli standard, tecnica e sentimento per delle vere rivelazioni di questa edizione della prestigiosa fucina jazz camerte.

Un terzo appuntamento assolutamente da non perdere dove grazie al sound dei Cutello Bros, ragusani classe 1998, si potrà venire rapiti dalla freschezza e dalla giocosità dei fraseggi, lasciarsi sorprendere da una tecnica ineccepibile vista la giovane età e lasciarsi trasportare dalle emozioni.

Una sperimentazione quella che sarà di scena a Macerata dove scelgono di dialogare in musica tre talenti incontratisi per la prima volta proprio a Camerino. Una scelta libera come sempre il jazz sa fare per esplorare nuove strade e tessere amicizie artistiche ed umane.

Pochi giorni d’attesa e poi giovedì 23, stesso luogo e stessa ora, in un battito di ciglia si aprono gli occhi sul Brasile con la chitarra e la voce di Roberto Mazzoli, talento tutto marchigiano che farà assaggiare al pubblico maceratese il suo Brasile nel cuore.