Culture
Self-publishing, numeri in crescita per Youcanprint
Scrittori, editori, editor, interviste, recensioni, librerie, e-book, curiosità, retroscena, numeri, anticipazioni... Su Affaritaliani.it tutto (e prima) sull'editoria libraria |
Anche in Italia cresce la concorrenza tra le piattaforme di self-publishing. Tra quelle che, numeri alla mano, vanno segnalate, c'è Youcanprint.it (marchio commerciale della società Borè s.r.l) fondata nel settembre 2007. Si tratta di una delle prime piattaforme di self-publishing italiane che offre la possibilità di pubblicare il proprio libro in versione cartacea o digitale. Lo staff, inoltre, fornisce in modo "personale" consigli e consulenza agli aspiranti autori (ed è proprio quest'ultima una delle caratteristiche più apprezzate dagli utenti).
"Gli e-book e i testi cartacei auto-pubblicati attraverso Youcanprint.it raggiungono 30 store online e ben 1.350 librerie fisiche. Siamo quindi la piattaforma di self-publishing che offre agli autori la distribuzione più ampia in termini di canali di vendita. E quanto ai 'numeri', circa un terzo delle opere digitali auto-pubblicate in Italia sono state realizzate con Youcanprint.it", spiega ad Affaritaliani.it Alessandro De Giorgi, CEO. Finora, inoltre, attraverso questa piattaforma sono stati auto-pubblicati "oltre 2.200 pubblicazioni cartacee dotate di isbn e oltre 1000 pubblicazioni digitali".
