Culture
Una pioggia di poesie cilene cadrà sulla città di Milano
Il mese di settembre sarà punteggiato dalle numerose attività che il Padiglione del Cile organizza nell'ambito dell'Expo di Milano 2015. Una di queste attività è la "Pioggia di poesie": migliaia di poesie di autori cileni ed italiani saranno lanciate sulla Piazza del Duomo a Milano.
Chi si troverà nella Piazza del Duomo di Milano, il prossimo 26 settembre sarà sorpreso nel veder cadere dal cielo più di cento mila poesie, un evento che rappresenterà sicuramente un'esperienza di grande impatto per tutti i presenti, abitanti della città, turisti e professionisti dell'informazione.
La "Pioggia di Poesie" a Milano è la settima tappa di un grande progetto, che consiste nel lanciare da un elicottero migliaia di poesie su città che, in passato, hanno subito bombardamenti aerei. Questa iniziativa si è già svolta a Londra (2012), Berlino (2010), Varsavia (2009), Guernica (2004), Dubrovnik (2002), e Santiago (2001).
Le poesie cilene sono state scelte dal collettivo cileno Casagrande, mentre quelle italiane da Amos Mattio, della Casa della Poesia di Milano.
Le poesie scelte sono di 75 autori cileni ed italiani di rilievo. Al riguardo, José Joaquín Prieto, di Casagrande, ha dichiarato che attraverso questo evento si sta parlando di futuro: "per questo motivo abbiamo scelto poeti la cui opera è in pieno sviluppo; la gente lo capisce ed è per questo che ogni volta che abbiamo 'bombardato' una città non rimane neanche una sola poesia per terra."
Per il Commissario generale del Cile all'Expo di Milano 2015, Lorenzo Constans, questa iniziativa rappresenta "un incontro di pace, amicizia e cultura tra il Cile e l'Italia. Anche perché 'El Amor de Chile' - così si chiama il nostro Padiglione - riflette la tradizione storica e poetica del nostro Paese."
Nella selezione di autori saranno presenti, in quanto invitati speciali, i poeti Diego Maquieira (Cile) e Antonio Prete (Italia).
Il luogo scelto per questa performance è Piazza del Duomo, nel cuore della città lombarda.
Questa attività fa parte dell'ampia offerta di eventi organizzati dal Cile in occasione della sua festa nazionale, che si celebrerà il 29 settembre con un concerto gratuito degli Inti-Illimani Histórico, che si svolgerà nell'Anfiteatro dell'Expo di Milano, in prossimità del Padiglione del Cile.
La "Pioggia di Poesie" a Milano è stata realizzata con l'appoggio della Fundación Imagen de Chile, la città di Milano, Chapman-Freeborn, l'Ambasciata del Cile in Italia e la Fundación Relaves.
La partecipazione del Cile all'Expo di Milano 2015
L'Expo di Milano 2015, che affronta la tematica "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita", si svolge dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 alla presenza di più di 140 Paesi.
Si tratta per il Cile di un "progetto-Paese", con finanziamenti pubblico-privato.
La proposta del Cile, guidata dal ministero degli Affari Esteri, la Direzione Generale delle Relazioni Economiche Internazionali (Direcon), ProChile e dal Segretariato Generale del Commissario Lorenzo Constans, è finalizzata alla promozione e diffusione della cultura cilena, come dei prodotti tipici e delle tecnologie locali, per incentivare il turismo e l'interscambio commerciale.
Dopo un concorso pubblico, la squadra formata dall'architetto Cristián Undurraga e dal direttore creativo Eugenio García ha presentato all'Expo di Milano un Padiglione chiamato "El Amor de Chile", in cui si mostra la diversità culinaria unica del Paese, attraverso una catena di affetti, attenzioni ed amore che inizia da chi lavora la terra, produce gli alimenti, si occupa del raccolto, trasporta il cibo, lo cucina… e che finisce nella grande Tavola del Cile e del mondo.
Il Padiglione è interamente costruito con legno importato dal Cile (Pino Radiata di ARAUCO) un materiale lavorato con tecnologie sofisticate, che trasformano questa materia in un prodotto pienamente sostenibile.
Per ulteriori informazioni:
www.expomilan.cl
www.facebook.com/expomilancl
@ChileExpoMilan
+ Info su Casa Grande
www.loscasagrande.org
www.facebook.com/casagreat
https://twitter.com/casagrande_2015