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Cybercrime, 1500mln euro "presi" con carte rubate. Ecco come sventare i furti
I consigli delle banche e Interpol per sventare i tentativi di furto di dati e soldi attraverso carte di credito e debito
Cybercrime, le modalità del "Pishing"
Le modalità di “Pishing” sono principalmente: via web con pagine o profili sui social network, vendendo in genere prodotti e servizi noti a prezzi molto convenienti per sedurre l'utente e invogliarlo a fare un acquisto con il quale otterranno i propri dati. Via e-mail con una mail dall'aspetto legittimo insieme a un collegamento fraudolento che reindirizzerà a un sito web dove si tenterà di rubare dati. In molte occasioni l'inganno ruota intorno a un pacco in attesa di consegna o ad un premio. Via SMS: simile all'e-mail, ma tramite un messaggio di testo. Riceve il nome specifico di Smishing. Via telefono dove i cybercriminali si presentano come organizzazioni conosciute come la compagnia energetica o telefonica o la stessa banca. Per evitare che la vittima scopra subito il reato e blocchi la carta gli hackers usano il “carding”. Questa tecnica consiste nel limitare la frode a piccoli acquisti in negozi, fast food, prodotti di bellezza non superiori ai 90 euro.
Cybercrime, come difendersi, i consigli delle banche
Come difendersi? La principale misura di sicurezza è la generale diffidenza. Questo stare all’erta deve essere accompagnato da alcune attenzioni. Scoprire sempre da dove arrivano le mail. Diffidare delle questioni allarmistiche come messaggi del tipo: "Hai un nuovo messaggio di sicurezza", "Movimenti sospetti rilevati", "Elimina account inattivi", "Hai ricevuto una notifica", "Hai un pacco in attesa". Prestare attenzione a formulazione e ortografia: le e-mail di phishing contengono spesso frasi con errori di ortografia o prive di significato, parole con strani simboli o caratteri, errori di ortografia. Cercare segni di personalizzazione: un messaggio di Phishing è poco o per niente personalizzato. Le comunicazioni anonime come “Gentile cliente", "Notifica all'utente" "Caro amico" devono far accendere un campanello d’allarme. Diffidare sempre quando vengono richiesti rdati personali o bancari. Prima di fare clic, su qualsiasi messaggio verificare che il collegamento sia affidabile. E si puo’ fare Per posizionando il puntatore del mouse sul pulsante o sul collegamento e osserva l'indirizzo visualizzato in basso a sinistra del browser o del client di posta. Se si ha un benché minimo sospetto non cliccare. Non scaricare file senza guardare l'estensione: potrebbe infettare il computer.