A- A+
Economia
Acque minerali, l'Italia continua a correre: nel 2022 vendite su del 6,5%

L'espansione dei consumi non sembra arrestarsi nel 2022. Secondo i dati di NielsenIQ, le vendite di acqua minerale nel canale off-trade italiano (iper+super+lsp+discount) hanno registrato una crescita del +6,4% in valore e del +4,7% nel periodo gennaio-maggio 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021. Tuttavia - avverte lo studio - i prossimi mesi potrebbero non essere rosei e diverse sono le incognite che incombono sul mercato a causa dell'attuale congiuntura economica.

Si pensi non solo alla crescente inflazione ma anche alle previsioni di consumo al ribasso degli italiani relativamente alla spesa per prodotti alimentari e bevande, con le riduzioni piu' pesanti che interesseranno i consumi fuori casa.

Tale calo si palesera' soprattutto nei mesi autunnali quando finira' l'effetto trainante di vacanze e turismo per i consumi away from home. In tale scenario, non si arresta la vendita in Italia delle Acque funzionali, ossia quelle Acque arricchite di elementi utili all'organismo come vitamine e minerali, ma anche acido ialuronico ed estratti di erbe e frutta. Nei primi mesi del 2022 tali prodotti hanno mostrato una crescita in GDO di oltre il +20% in valore rispetto al 2022 (fonte: NielsenIQ).

Mercato dell'acqua, tra i nuovi trend di consumo le acque arricchite di vitamine e minerali 

"Tra i nuovi trend di consumo del comparto vi rientrano sicuramente le acque arricchite di vitamine e minerali. Sebbene rappresentino ancora una nicchia (meno dell'1% delle vendite in valore di acqua imbottigliata), le Acque funzionali continuano a registrare tassi di crescita a doppia cifra", dichiara Emanuele Di Faustino, senior project manager di Nomisma.

"Al momento solo il 4% degli italiani le consuma, ma la consumer base è destinata ad ampliarsi in futuro con il 13% che dichiara che vorrebbe provare le Acque funzionali nei prossimi mesi. E' ad aver maggiore interesse verso questa tipologia di Acque sono principalmente le donne, over 40 e con capacita' di spesa medio-alta", conclude Di Faustino

L'Italia e' un esportatore netto di acqua minerale grazie alla presenza di numerose sorgenti naturali nel territorio e di brand noti a livello internazionale particolarmente apprezzati dai consumatori esteri. A discapito di uno scenario di mercato estremamente complesso e pieno di insidie, l'export italiano di acqua minerale ha registrato nel 2022 una forte espansione.

Acque minerali boom, in forte spolvero le esportazioni Made in Italy negli Usa in crescita del 46% rispetto al primo trimestre 2022

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    acque mineraliconsumigdo




    
    in evidenza
    Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca

    La storia

    Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca


    motori
    Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

    Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.