Economia
Acque minerali, l'Italia continua a correre: nel 2022 vendite su del 6,5%
Volano anche i consumi di acqua in bottiglia nei ristoranti e nei bar della Penisola dopo la ripresa post pandemica
L'espansione dei consumi non sembra arrestarsi nel 2022. Secondo i dati di NielsenIQ, le vendite di acqua minerale nel canale off-trade italiano (iper+super+lsp+discount) hanno registrato una crescita del +6,4% in valore e del +4,7% nel periodo gennaio-maggio 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021. Tuttavia - avverte lo studio - i prossimi mesi potrebbero non essere rosei e diverse sono le incognite che incombono sul mercato a causa dell'attuale congiuntura economica.
Si pensi non solo alla crescente inflazione ma anche alle previsioni di consumo al ribasso degli italiani relativamente alla spesa per prodotti alimentari e bevande, con le riduzioni piu' pesanti che interesseranno i consumi fuori casa.
Tale calo si palesera' soprattutto nei mesi autunnali quando finira' l'effetto trainante di vacanze e turismo per i consumi away from home. In tale scenario, non si arresta la vendita in Italia delle Acque funzionali, ossia quelle Acque arricchite di elementi utili all'organismo come vitamine e minerali, ma anche acido ialuronico ed estratti di erbe e frutta. Nei primi mesi del 2022 tali prodotti hanno mostrato una crescita in GDO di oltre il +20% in valore rispetto al 2022 (fonte: NielsenIQ).
Mercato dell'acqua, tra i nuovi trend di consumo le acque arricchite di vitamine e minerali
"Tra i nuovi trend di consumo del comparto vi rientrano sicuramente le acque arricchite di vitamine e minerali. Sebbene rappresentino ancora una nicchia (meno dell'1% delle vendite in valore di acqua imbottigliata), le Acque funzionali continuano a registrare tassi di crescita a doppia cifra", dichiara Emanuele Di Faustino, senior project manager di Nomisma.
"Al momento solo il 4% degli italiani le consuma, ma la consumer base è destinata ad ampliarsi in futuro con il 13% che dichiara che vorrebbe provare le Acque funzionali nei prossimi mesi. E' ad aver maggiore interesse verso questa tipologia di Acque sono principalmente le donne, over 40 e con capacita' di spesa medio-alta", conclude Di Faustino
L'Italia e' un esportatore netto di acqua minerale grazie alla presenza di numerose sorgenti naturali nel territorio e di brand noti a livello internazionale particolarmente apprezzati dai consumatori esteri. A discapito di uno scenario di mercato estremamente complesso e pieno di insidie, l'export italiano di acqua minerale ha registrato nel 2022 una forte espansione.