Economia

Acque minerali, l'Italia continua a correre: nel 2022 vendite su del 6,5%

Volano anche i consumi di acqua in bottiglia nei ristoranti e nei bar della Penisola dopo la ripresa post pandemica

L'espansione dei consumi non sembra arrestarsi nel 2022. Secondo i dati di NielsenIQ, le vendite di acqua minerale nel canale off-trade italiano (iper+super+lsp+discount) hanno registrato una crescita del +6,4% in valore e del +4,7% nel periodo gennaio-maggio 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021. Tuttavia - avverte lo studio - i prossimi mesi potrebbero non essere rosei e diverse sono le incognite che incombono sul mercato a causa dell'attuale congiuntura economica.

Si pensi non solo alla crescente inflazione ma anche alle previsioni di consumo al ribasso degli italiani relativamente alla spesa per prodotti alimentari e bevande, con le riduzioni piu' pesanti che interesseranno i consumi fuori casa.

Tale calo si palesera' soprattutto nei mesi autunnali quando finira' l'effetto trainante di vacanze e turismo per i consumi away from home. In tale scenario, non si arresta la vendita in Italia delle Acque funzionali, ossia quelle Acque arricchite di elementi utili all'organismo come vitamine e minerali, ma anche acido ialuronico ed estratti di erbe e frutta. Nei primi mesi del 2022 tali prodotti hanno mostrato una crescita in GDO di oltre il +20% in valore rispetto al 2022 (fonte: NielsenIQ).

Mercato dell'acqua, tra i nuovi trend di consumo le acque arricchite di vitamine e minerali 

"Tra i nuovi trend di consumo del comparto vi rientrano sicuramente le acque arricchite di vitamine e minerali. Sebbene rappresentino ancora una nicchia (meno dell'1% delle vendite in valore di acqua imbottigliata), le Acque funzionali continuano a registrare tassi di crescita a doppia cifra", dichiara Emanuele Di Faustino, senior project manager di Nomisma.

"Al momento solo il 4% degli italiani le consuma, ma la consumer base è destinata ad ampliarsi in futuro con il 13% che dichiara che vorrebbe provare le Acque funzionali nei prossimi mesi. E' ad aver maggiore interesse verso questa tipologia di Acque sono principalmente le donne, over 40 e con capacita' di spesa medio-alta", conclude Di Faustino

L'Italia e' un esportatore netto di acqua minerale grazie alla presenza di numerose sorgenti naturali nel territorio e di brand noti a livello internazionale particolarmente apprezzati dai consumatori esteri. A discapito di uno scenario di mercato estremamente complesso e pieno di insidie, l'export italiano di acqua minerale ha registrato nel 2022 una forte espansione.

Acque minerali boom, in forte spolvero le esportazioni Made in Italy negli Usa in crescita del 46% rispetto al primo trimestre 2022