Economia

Addio anche all'aceto balsamico di Modena: ora appartiene al tè Twinings

Associated British Foods (Abf) ha acquisito il 100% del capitale di Acetum spa, principale produttore italiano di Aceto Balsamico di Modena Igp

Un altro pezzo pregiato del nostro made in Italy se ne va all'estero. Associated British Foods (Abf), quotato al London Stock Exchange e noto per il marchio Twinings, ha acquisito il 100% del capitale di Acetum spa, principale produttore italiano di Aceto Balsamico di Modena Igp (Indicazione Geografica Protetta).

Clessidra ha ceduto l'80% del capitale mentre il restante 20% e' stato venduto dai soci fondatori di Acetum, Cesare Mazzetti e Marco Bombarda, che resteranno comunque in azienda, rispettivamente come presidente e direttore del business.

Il valore dell'operazione, secondo una valutazione di fonti del settore, si aggira intorno ai 300 milioni di euro, 3 volte i ricavi che nel 2016 sono stati pari a 106 milioni. Il completamento dell'operazione e' al vaglio degli Antitrust in Germania e in Austria.

"Abbiamo ambiziosi piani di crescita per questi marchi (il piu' noto e' Fini, ndr) - afferma la societa' inglese - e l'acquisizione allarghera' la nostra presenza internazionale specialmente nel food".

"Tre marchi storici del made in Italy alimentare su quattro sono già in mani straniere che oggi estendono il proprio controllo anche all'aceto Balsamico di Modena Igp con l'acquisizione da parte di Associated British Foods (Abf) di Acetum spa, principale produttore italiano del prezioso condimento". E' quanto segnala la Coldiretti nel commentare la cessione agli inglesi della società emiliana, nuovo capitolo di un trend che negli anni scorsi ha visto pezzi importanti del made in Italy a tavola venduti a gruppi stranieri.

"L'ultimo è stato il passaggio nelle mani dei giapponesi di Asahi della Peroni dopo varie vicissitudini che l'aveva fatta entrare nell'orbita del gruppo sudafricano Sab Miller mentre lo scorso anno c'è stata la vendita della catena di gelaterie torinesi Grom, alla multinazionale Unilever".