Economia
Ahmed Hamdi, la scalata del self-made man degli occhiali dall'Egitto al mondo
L'imprenditore egiziano, partendo da zero, ha costruito un impero. Oggi "produce occhiali esclusivi per cambiare la visione che la gente ha del popolo egiziano"
“Ho sempre avuto tantissima voglia di lavorare e di misurarmi con il mondo, lui mi suggerì di prendere questa strada quando avevo intenzione di scegliere un percorso culturale. Mi evidenziò che spesso gli artisti sono per strada, mentre studiano business avrei potuto servire meglio l’arte e le sue espressioni”.
Gli occhiali Antonio e Cleopatra per unire Roma e Il Cairo
La cultura del suo paese è l’obiettivo che sta a cuore ad Ahmed, che in Egitto è una vera celebrità ma non trascura le relazioni bilaterali: in primis è arrivato in Italia, nella fattispecie in Puglia, per cercare un laboratorio capace di creare le sue meraviglie.
Una parte della collezione è fatta in Cina: “Sono volato là nel 2013 per capire questo settore, ho comprato una manciata di prodotti dei grandi brand, li ho analizzati e ho iniziato con pochissimo denaro perché avevo investito tutto nel negozio aperto a Domina Coral Bay, piccolo in metratura ma grande test di mercato. Vedevo la clientela internazionale farmi i complimenti per lo stile. Mi chiedevano tutti se fosse made in Italy”.