Economia

Air France, ma quale Alitalia: è la compagnia transalpina il vero buco nero Ue

In meno di 2 anni, il vettore francese che sono nel 2008 doveva salvare l'Alitalia è ricorso a 10,4 miliardi di aiuti pubblici e 2 ricapitalizzazioni da 8 mld

Nel primo trimestre del 2022, il business però ancora non decollerà: il margine operativo lordo è atteso “attorno alla soglia della redditività” perchè risentirà degli annullamenti di voli a gennaio per l'elevato tasso di contagi da Omicron in Francia e Olanda. Af-Klm, che resta molto indebitata (8,2 miliardi di euro a fine 2021) e che eliminerà 7.580 posizioni entro la fine del 2022 (6.560 nella casa madre e 1.020 nella controllata Hop!), non ha avanzato previsioni sull'intero esercizio a causa dell'incertezza della situazione sanitaria e della riapertura di Giappone e Cina. Ma ha comunque detto di essere “ottimista sul futuro” (tanti auguri). 

Air France & KLM vertical stabilizers
 

Nel primo semestre dello scorso anno, quando sia i dossier Ita-Alitalia e quello Air France erano sui tavoli di Bruxelles, i tecnici dell'Unione europea neutralizzavano le critiche (provenienti da alcuni partiti politici italiani) di disparità di trattamento nelle diverse cure dimagranti imposte ai due vettori in cambio dell'accensione della luce verde comunitaria agli interventi nazionali, opponendo che "Alitalia perdeva da oltre vent’anni mentre Air France-Klm fino al 2020 faceva profitti".

Così, come calcolato dagli analisti di Mediobanca, è vero che il conto di Alitalia per le casse dell'Erario è stato di circa 13 miliardi, ben maggiore dei 4 iniettati dall'azionista statale francese nel 2021, a cui se ne aggiungerà sulla carta oltre un altro quest'anno. Ma questi soldi pubblici nella lunga crisi della compagnia di bandiera nostrana sono stati raccolti in 47 anni. Oltralpe, per quasi la metà, ci è voluto solo un anno. Di questo passo, lo scandalo del buco nero Alitalia rischia di essere derubricato. 

LEGGI ANCHE:
- Non più solo Msc: ora anche Delta è interessata all'acquisto di Ita Airways
- Msc-Ita-Lufthansa, il triangolo che piace a tutti (ma non all’Anac)
- Intesa-Sanpaolo, Messina a caccia di un banker esterno. Il nuovo Ceo Isybank dal mondo fintech