A- A+
Economia
Alitalia, Giorgetti ritorna sovranista.E dimentica i 12,4 mld di aiuti in fumo

Ma è davvero così? Non proprio. In una crisi senza precedenti per il mondo dell’aviazione turistica, Lufthansa ha avuto il via libera a 9 miliardi di aiuti dallo Stato dopo una lunga battaglia intestina. La stessa Air France ha avuto sette miliardi, regolarmente autorizzati dall’Ue.

Il problema è quello della credibilità: Alitalia in questi anni non è stata una compagnia florida capace di esplorare nuove rotte. Anzi, ha di fatto mostrato una costante incapacità di rialzarsi. Dalla cordata dei “valorosi” di Roberto Colaninno capitanata da Intesa-Sanpaolo, passando per la gestione Etihad che scaricava i costi su Alitalia fino a oggi è lampante come non sia stato possibile dare una corretta direzione all’azienda.

LP 4903008
 

Anche per la continua rivalità tra Milano e Roma, senza che si riuscisse a stabilire una riorganizzazione degli hub aeroportuali ma continuando una guerra dei mille campanili che ha portato allo sfacelo. L’Italia, infatti, non è come la Russia o gli Stati Uniti, le cui dimensioni elefantiache costringono ad avere un aeroporto in ogni città o quasi. Allora ci si domanda perché si siano costruiti Malpensa, Linate, Bergamo, Brescia, Verona, Bologna, Torino, Genova, Cuneo, Parma, Rimini: undici aeroporti in poco più di 1.100 km.

Infine, un’ultima notazione: se Giorgetti fa finta di dimenticare perché l’Europa non voglia più sentir parlare di Alitalia se prima non fa i compiti a casa, va anche detto che il ministro si è accorto del momento complesso che i rapporti tra Italia e Bruxelles stanno vivendo. Tant’è che non ha ancora distribuito le deleghe al Mise e sta gestendo in prima persona le partite più importanti, da Alitalia all’ex Ilva. Ma prima o poi dovrà concedere qualcosa...

Commenti
    Tags:
    alitaliagiancarlo giorgetti alitaliamise crisi industrialimise antitrust uenewco italufthansaair france




    
    in evidenza
    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

    Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


    motori
    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.