Economia

Allianz, i tedeschi scommettono sull'Italia.Fiches su Orcel e polizze ex Aviva

Bancassurance: Aviva esce dall'Italia e dalla joint venture con Unicredit. Subentra Allianz, che nel frattempo sale all'1,3% in Gae Aulenti

Infine, altri movimenti, questa volta in ottica bancassicurazione, si registrano sul fronte Aviva. La compagnia britannica, che ad agosto dello scorso anno aveva annunciato l’intenzione di dismettere le aree non più ritenute strategiche (e che hanno fruttato complessivamente 5 miliardi di sterline), ha ceduto il ramo danni proprio ad Allianz per 330 milioni, che ottiene un ulteriore punto percentuale nel complessivo del comparto, consolidando la sua terza posizione.

Inoltre, Aviva ha dismesso anche la parte “vita” per 543 milioni alla francese Cnp Assurances. In particolare la vendita ha riguardato il business Vita di Aviva Life (100%) e Aviva spa (51%), mentre il restante 49% rimane in mano proprio a Unicredit. Unite ai proventi attesi dalla vendita delle quote di Aviva Vita ad Ubi Banca, la compagnia britannica realizzerà circa 1,3 miliardi di liquidità dalla vendita complessiva del business italiano.

C’è quindi grande fermento in Piazza Gae Aulenti e nel sistema Italia in generale. E ogni piccolo movimento conta sempre più.