A- A+
Economia
Assunzioni in crescita del 19%. Energia, it, trasporti hanno una marcia in più
Foto colloquio

In tutte le quattro macroaree italiane gli imprenditori prevedono di aumentare i propri organici nel corso del quarto trimestre. Decisamente positive sono quelle delle due macroaree settentrionali: il Nord-Ovest è capofila con un NEO (al netto degli aggiustamenti stagionali) del +24%, poco dietro si trova il Nord-Est (+21%). Buone, comunque, anche le previsioni delle aziende situate nelle regioni centrali e meridionali: +14% le prospettive registrate nel Centro Italia e +13% quelle nel Sud e nelle Isole.

Le grandi aziende trainano le assunzioni, bene anche le PMI

Una fetta importante dei nuovi posti di lavoro nel prossimo trimestre arriverà dalle grandi aziende: le organizzazioni con più di 250 persone prevedono infatti un +29% nelle prospettive d’assunzione. Nondimeno, restano molto buone anche le previsioni registrate dalle medie aziende tra le 50 e 249 persone (+18%), dalle piccole imprese tra i 10 e 49 assunti (+14%) e dalle cosiddette “micro” imprese, sotto i 10 lavoratori (+13%).

Leggi anche: Neulabs arriva in Germania: acquisita Pentra, leader nei prodotti igienici

Oltre alle consuete domande sulle prospettive d’assunzione, il report relativo al quarto trimestre dell’anno ha indagato ulteriori aspetti del mondo del lavoro, come i modi per rafforzare la produttività in azienda e le qualità ricercate dalle imprese nei candidati.

Nello specifico, quando si tratta di migliorare la produttività dell’azienda, il 39% delle aziende ritiene si debba intervenire sullo sviluppo professionale delle persone con attività di formazione e aggiornamento. Per il 35% è utile migliorare l’equilibrio vita-lavoro, mentre il 29% si affida a una cultura lavorativa positiva che comprenda premi di produzione. Sempre il 29% delle organizzazioni sostiene l’importanza di dare obiettivi chiari, mentre il 25% crede nella collaborazione interpersonale tra le persone.

Si è poi indagato quali soft skills le aziende cerchino in persone e candidati. Il 38% delle aziende ha dichiarato che, oltre alle competenze tecniche necessarie, ritiene importante che i nuovi assunti dimostrino affidabilità e responsabilità nel portare a termine i propri compiti. Il 36% richiede capacità di ragionare e risolvere problemi in autonomia, il 35% attitudine a lavorare in squadra, il 26% curiosità e disponibilità a imparare, il 21% resistenza allo stress e capacità di adattamento.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
assunzionienergiaittrasporti





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.