Economia
Banche, Intesa lancia un'obbligazione subordinata sul mercato Usa

Intesa Sanpaolo ha lanciato un'emissione obbligazionaria benchmark subordinata di tipo Tier 2 per 1,5 miliardi di dollari destinata esclusivamente ai mercati americano e canadese. Ne dà notizia lo stesso istituto spiegando che si tratta di un bond a tasso fisso a 10 anni emesso a valere sul Programma U.S.$ Medium Term Notes di Intesa Sanpaolo.
Il bond collocato sul mercato americano è esente da registrazione ai sensi della Sezione 144A dell' U.S. Securities Act, precisa la nota. La quota destinata al mercato canadese è stata collocata nelle province dell'Ontario e del Quebec sulla base delle esenzioni applicabili ai collocamenti iniziali riservati ai soli investitori professionali (private placement). La cedola, pagabile semestralmente in via posticipata il 15 gennaio ed il 15 luglio di ogni anno a partire dal 15 luglio 2016 fino a scadenza, è pari a 5,71% per anno. Il prezzo di riofferta è stato fissato in 100%.
Tenuto conto del prezzo di riofferta, il rendimento a scadenza è 5,71% annuo, rappresentante il rendimento del titolo di Stato americano a 10 anni più 360 punti base per anno. La data di regolamento è prevista per il 15 gennaio 2016. Il taglio minimo è di 200 mila dollari e 1.000 aggiuntivi. I capofila incaricati della distribuzione del titolo sono Banca IMI, BofA Merrill Lynch, Deutsche Bank, Goldman Sachs, JP Morgan Securities e Wells Fargo Securities. I rating assegnati al debito a lungo termine senior di Intesa Sanpaolo sono: Baa1 da Moody's, BBB- da Standard Poor's, BBB+ da Fitch e A (low) da DBRS.