A- A+
Economia
Bancomat, arriva il trucco del tasto 9: ecco qual è la funzionalità "segreta"

Questa funzione inoltre potrebbe disincentivare i furti agli sportelli - sempre più frequenti - lasciando al sicuro la propria carta di credito senza rinunciare a prelevare dei contanti. Di solito infatti il ladro cerca di rubare la carta di credito del malcapitato per poter usufruire della cifra limite stabilita senza inserire necessariamente il PIN. Ovviamente questo nuovo metodo non soppianterà in alcun modo quello tradizionale, che prevede l'inserimento della carta fisica allo sportello ATM, che rimane sempre attivo.

Bancomat, come prelevare con il tasto 9

Per utilizzare la nuova funzionalità del tasto 9, è necessario scaricare l’applicazione PosteID o BancoPosta sul proprio cellulare e collegarsi all’applicazione dell’ente per poi selezionare la modalità “Prelievo senza carta”, seguito dal tasto 9. Così, sullo schermo comparirà un QRCode da scansionare dal proprio cellulare, collegato tramite apposita applicazione. Lo step successivo è quello che permetterà all’utente di scegliere da quale carta prelevare il denaro, nel caso si possiedano più carte, e infine di digitare l’importo che si desidera ritirare.

La sicurezza è garantita dalla "doppia verifica". Prima di eseguire definitivamente la transazione infatti verrà richiesto di fornire tramite smartphone la propria impronta digitale o codice personale per autorizzare il prelievo. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
atmbancomatcardlesscontantiposte italianeprelievitrucco tasto 9





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.