Economia
UniCredit, via al corso sulla formazione finanziaria di Banking Academy
Il progetto valorizza l'esperienza decennale della banca nell'educazione alla finanza rivolta a cittadini e imprese. Coinvolte cento sedi italiane dal 14 maggio
UniCredit lancia Banking Academy, progetto che valorizza l’esperienza decennale della banca nella formazione ed educazione finanziaria, che si è tradotta in circa 900 mila ore di corsi e il coinvolgimento di quasi 250 mila persone negli ultimi 10 anni. L’iniziativa prende il via il 14 maggio con un corso sul tema della digitalizzazione, primo appuntamento di Save4you, ciclo di incontri di education sui temi del risparmio, degli investimenti e dell’economia comportamentale. Questo primo appuntamento si svolgerà in diretta streaming dall’UniCredit Tower di Milano e vedrà collegate 100 sedi simultaneamente in tutta Italia, di cui sei in Campania.
Banking Academy è strutturata in quattro diversi programmi formativi, tenuti da esperti interni ed esterni, e ha l’ambizione di contribuire a migliorare il livello di consapevolezza di cittadini e imprese sulle tematiche finanziarie e di conseguenza la capacità di compiere scelte economiche sostenibili nel tempo. Propone inoltre corsi gratuiti, differenziati per tematiche e fruibili attraverso diversi canali: piattaforme on line; lezioni in aula e in diretta streaming; video-lezioni sul canale YouTube della banca.
La Banking Academy è una grande opportunità per sviluppare e rafforzare relazioni positive con il territorio e conferma il ruolo della banca di player attento allo sviluppo di modelli di consumo e modelli imprenditoriali sostenibili nel tempo. Secondo i dati Audiweb, gli italiani che nel Sud si sono collegati a Internet nello scorso mese di dicembre in media 12 milioni al giorno. Secondo un'indagine commissionata a Nielsen da UniCredit più di 6 milioni al Sud hanno visitato almeno un sito bancario nel mese.
Il corso sulla digitalizzazione si incentrerà sulle modalità di utilizzo del canale digitale bancario, con focus sul mobile, analizzando i comportamenti sottostanti che cambiano a seconda che il cliente agisca on line oppure off line. L’incontro vedrà la partecipazione di Gian Luca Comandini, imprenditore, innovatore e docente; Salvatore Maltese, della Sezione Financial Cyber Crime della Polizia Postale; Nadia Olivero, Honorary Research Fellow alla University College London e Docente di Psicologia dei Consumi presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Diego Rizzuto, co-founder di Taxi 1729, società di formazione e comunicazione scientifica; Ivan Ferraresi, Responsabile Retail Digital Channels Transformation, UniCredit. Modererà l’evento Debora Rosciani, giornalista Radio24 – Il Sole 24 Ore.
Oltre a Save4you, Banking Academy comprende altri tre programmi: In-formati, che prevede corsi focalizzati su prodotti e servizi bancari e di accesso al credito; Go International, focalizzato su corsi e mini master di formazione su export management e internazionalizzazione; infine gli Unicredit Talk, conversazioni tra imprenditori, esperti di settore e manager UniCredit su temi legati all’innovazione e alla digitalizzazione. In totale nel 2019 la Banking Academy mira a coinvolgere 26mila persone tra privati e imprese.