A- A+
Economia
Bce: “La crescita proseguirà nel 2023". Calo record nella domanda di prestiti

Sulla base di questo, le decisioni future del Consiglio direttivo assicureranno che i tassi di riferimento siano fissati a livelli sufficientemente restrittivi da conseguire un ritorno tempestivo dell’inflazione all’obiettivo del 2% nel medio termine e siano mantenuti su tali livelli finché necessario. Questa è la direzione preannunciata dalla Bce.

Il bollettino economico riporta nel primo trimestre 2023 il più drastico inasprimento delle condizioni di erogazione del credito bancario dal 2011, quando cioè si verificò la crisi sui debiti pubblici. Di riflesso, la domanda di prestiti dei mutui da parte delle imprese è calata ai livelli della crisi finanziaria mondiale, mentre il calo di richieste di prestiti delle famiglie è stato il maggiore dall'inizio dell’indagine nel 2003.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bcede guindosinflazionemutuitassi di interesse





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.