A- A+
Economia
Bce, la stretta di Lagarde sui tassi non "domerà" l'inflazione: ecco perchè

La BCE non sente ragioni ed oggi oltre all'inflazione importata stiamo giocando con quella domestica. Ha senso? Presidente Lagarde dai suoi studi e dai suoi trascorsi come Ministro delle Finanze e l'esperienza presso il Fondo Monetario Internazionale si ricorda che se i consumi diminuiscono, anche per queste motivazioni, le aziende vanno in crisi e riducono il personale? Lo sa quanti anni ci vogliono perché un'azienda recuperi il mercato perduto? Il marketing cosa ci ha insegnato? Vorrei tanto che al suo fianco vi fossero delle persone che affrontano i mercati tutti i giorni e le dessero dei suggerimenti da “lavoro quotidiano” e non dai libri di economia vetusti?

Chiudo con una frase tratta dal: “Saggio sulla natura del commercio in generale” (Richard Cantillon 1680-1734) Se i villaggi dipendenti da un borgo (i cui abitanti cioè portano abitualmente le loro derrate al mercato di questo borgo) sono considerevoli, hanno un prodotto abbondante, il borgo diventerà considerevole e grande in proporzione, ma sei i villaggi che lo circondano hanno un prodotto scarso, il borgo è altrettanto povero e sparuto (pag. 12). Questo saggio è stato scritto circa 300 anni fa da colui che è considerato il padre dell'economia politica ed anche questo testo è da considerarsi vetusto, per l'età, ma non per i concetti che esprime. Per favore, può rivedere le sue certezze? Grazie.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bcelagarde





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.