Economia

Bce, lanciato il progetto euro digitale. Lagarde: "Pronti a cambiare marcia"

Fabio Panetta, consigliere Bce: "La fase di indagine durerà 24 mesi e mirerà ad affrontare la progettazione e la distribuzione”

Bce, lanciato il progetto euro digitale. Lagarde: "Si cambia marcia"

La Bce ha lanciato un progetto sull'euro digitale. Soddisfatta la presidente Christine Lagarde: "Risultati incoraggianti" giunti dalle consultazioni con cittadini, professionisti e analisi e prove sperimentali. "Tutto ciò - si legge sul Sole 24Ore - ci ha spinti a fare un passo in più e iniziare il progetto di euro digitale. Sono passati nove mesi da quando abbiamo pubblicato il nostro rapporto sull’euro digitale. In quel periodo abbiamo svolto ulteriori analisi, chiesto spunti a cittadini e professionisti, e condotto alcune sperimentazioni, con risultati incoraggianti. Tutto ciò ci ha portato a decidere di cambiare marcia e avviare il progetto dell’euro digitale”.

“Il Consiglio direttivo della Bce - prosegue il Sole - ha deciso oggi di avviare la fase istruttoria di un progetto sull’euro digitale. La fase di indagine durerà 24 mesi e mirerà ad affrontare le questioni chiave riguardanti la progettazione e la distribuzione”. E’ quanto scrive Fabio Panetta, membro del consiglio direttivo Bce, in una lettera inviata a Irene Tinagli, presidente della Commissione degli affari economici e monetari del Parlamento Europeo, pubblicata sul sito della banca centrale. “Un euro digitale - scrive Panetta - deve essere in grado di soddisfare le esigenze degli europei e allo stesso tempo aiutare a prevenire attività illecite ed evitare qualsiasi impatto indesiderato sulla stabilità finanziaria e sulla politica monetaria”.