A- A+
Economia
Bce, le capriole politiche di Weidmann.Ecco tutte le volte che ha detto "nein"
Foto: LaPresse


Assicurazione comune che ancora manca e che per Weidmann costituirebbe una condivisione indebita di rischi bancari tali da mettere a repentaglio i contribuenti tedeschi. Se ne parlerà, è da allora la posizione di Weidmann e della Germania, solo se e quando tutti gli stati dell’Eurozona non avranno totalmente spezzato il nesso tra rischio sovrano e rischio bancario. 

Cosa che potrà accadere, per i tedeschi, solo cambiando  le regole di valutazione del rischio dei titoli di stato nei bilanci bancari. E visto che dei 2.373 miliardi di debito pubblico oltre 387 miliardi sono ancora nelle casse della banche italiane, delle due l’una: o Roma ridurrà il suo debito e quindi la necessità di collocare nuovi titoli di stato, o le banche italiane troveranno il modo di “rifilarli” ad altri soggetti (magari alla propria clientela attraverso fondi comuni e gestioni patrimoniali). Altrimenti dovranno comunque rafforzare ulteriormente i propri patrimoni, tagliare ulteriormente i costi, cedere altri crediti deteriorati e così via, di fatto proseguendo con una stretta creditizia che soffocherà sul nascere ogni serio tentativo di ripresa dell’economia tricolore. Chissà se Weidmann ha cambiato idea anche su questo punto.

Commenti
    Tags:
    bceweidmann




    
    in evidenza
    Olimpiadi, Italia a caccia del record storico: 46 medaglie. Da Tamberi a Egonu, Jacobs, Ganna e... le frecce azzurre

    Obiettivo 11 ori e settimo posto

    Olimpiadi, Italia a caccia del record storico: 46 medaglie. Da Tamberi a Egonu, Jacobs, Ganna e... le frecce azzurre


    motori
    Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

    Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.