Economia
Berlusconi, titolo Mfe in rally da mesi: da Vivendi a Cairo, tutti i movimenti
Bollorè ha siglato un patto per cui il pacchetto azionario è blindato a meno che non raggiunga certi prezzi. L'editore piemontese è pronto
Ma torniamo a Mfe: al momento il titolo cresce perché gli investitori fanno il loro mestiere, cioè scommettono che qualcosa succederà. A quanto risulta ad Affaritaliani.it tra Vivendi e l’ex-Mediaset esiste un accordo “a scaglioni” che vincola l’intero pacchetto azionario in possesso dei transalpini. Tradotto: solo al raggiungimento di determinati valori del titolo (ad oggi non ancora toccati) Vivendi potrebbe procedere con la vendita di alcuni pacchetti azionari. A quanto ammontino questi scalini non è dato sapere, si tratta di accordi privati tra due società.
Dunque, se non è Vivendi potrebbe essere Fininvest a cedere? In questo senso andrebbero lette le notizie che si erano diffuse nei mesi scorsi secondo le quali Urbano Cairo e la sua Cairo Communication fossero interessati a rilevare Mediaset. Un trionfo per il manager piemontese che riuscirebbe a conquistare il più importante polo televisivo privato in Italia e di fatto prenderebbe le redini dell’impero fondato dal suo maestro. Più facile a dirsi che a farsi, ovviamente. Ma c’è da dire che i rumor costanti che si avvicendano sul futuro di Mfe fanno presagire che qualcosa prima o poi succederà. Quando? Negli ultimi sei mesi il titolo si è apprezzato per oltre il 36,5%. Chissà che non manchi molto al raggiungimento di un determinato gradino.