A- A+
Economia
Bollette, crisi per i piccoli gestori: il 40% dei clienti non le paga

Nelle pieghe dei mille Dpcm ci sono alcuni dettagli difficili da comprendere. E, si sa, il diavolo è proprio lì che si annida. Ora che le temperature iniziano a calare e che la durata delle ore di sole diminuisce drasticamente, i consumi di energia dovrebbero aumentare, complice anche il ritorno pressoché obbligato allo smart working con conseguente incremento delle ore trascorse davanti a un computer o comunque in casa. Eppure, il problema è duplice. Da un lato, per i consumatori, che si trovano a dover pagare cifre più elevate in un periodo in cui il prodotto interno lordo dovrebbe ridursi (ma sono dati medi, ovviamente) del 10%.

bollette ape
 

Dall’altro, per le aziende del comparto che scontano un problema notevole: gli aiuti predisposti dal governo da marzo a oggi riguardano il calo di fatturato, non di incassato. E dunque: se la gente passa più tempo a casa l’importo medio delle bollette si alza, ma anche la possibilità di insoluti. Prima della pandemia, a ottobre 2019, la percentuale di morosi era – per luce e gas – del 2%, mentre il dato cresceva sensibilmente (con punte del 24%) per quanto concerne l’acqua. Oggi, dopo otto mesi di chiusure, il dato delle bollette non pagate è salito fino al 40%.

Questo è un problema di proporzioni enormi per diversi motivi: il primo, logico, per gli operatori del settore che non guadagnano; il secondo per l’intero comparto, che rischia di perdere la competitività di prezzi e operatori faticosamente guadagnati negli anni. Oggi sono circa 400 i player che, a diverso titolo, offrono contratti di fornitura. Ma i più piccoli rischiano di restare invischiati in un paradosso kafkiano: più fatturato ma entrate minori, con conseguente messa a rischio dei conti.

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    bollettebollette elettricitàbollette gasbollette energetiche




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Nissan lancia il nuovo Qashqai nelle concessionarie italiane

    Nissan lancia il nuovo Qashqai nelle concessionarie italiane

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.