A- A+
Economia
Bper alza l'offerta per Banca Carige. Borsa, il titolo vola in attesa del Fitd

Il risiko bancario sotto i riflettori di Piazza Affari, Banca Carige incassa un segno più. Oggi la riunione del Fondo interbancario

Banca Carige e Bper Banca, protagoniste del prossimo risiko bancario, finiscono sotto i riflettori di Piazza Affari nel giorno in cui il Fitd, il fondo interbancario di tutela dei depositi, dovrà decidere sul futuro dell'istituto ligure. In particolare, Banca Carige vola in Borsa incassando  incassando a metà seduta un 3,12% a 0,90 euro. In rialzo anche Bper che guadagna l'1% a 1,92 euro. 

A pagare la recente mossa di Bper che ha "ammorbidito" l'offerta presentata al Fitd per rilevare la quota dell'88% dell'istituto ligure. Secondo le ultime indiscrezioni, la popolare emiliana avrebbe migliorato la propria proposta limando l'onere a carico del Fondo interbancario a circa 600-700 milioni rispetto al miliardo precedentemente indicato.

L'offerta non vincolante originaria prevedeva l'acquisto a un prezzo simbolico di 1 euro, previa ricapitalizzazione per 1 miliardo di Carige, e successiva Opa sul restante capitale a 80 centesimi.

Intanto cresce l'attesa per la decisione del Fitd: nel pomeriggio il comitato di gestione del Fondo Interbancario di tutela dei depositi si riunirà per tirare le somme sulle tre proposte ricevute: oltre a Bper infatti, tra i pretendenti alla banca ligure, secondo gli ultimi rumors, ci sarebbero anche Crédit Agricole Italia e il fondo Cerberus.

Commenti
    Tags:
    banca carigeborsabper




    
    in evidenza
    Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...

    Wimbledon, che spettacolo

    Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...


    motori
    La Fiat Panda più tecnologica di sempre è ordinabile nelle rete italiana

    La Fiat Panda più tecnologica di sempre è ordinabile nelle rete italiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.