Economia
Butti ottiene le deleghe sulle telecomunicazioni: showdown sulla rete unica
Il sottosegretario all'innovazione tecnologica non ha mai fatto mistero di volere una rete unica, non verticalmente integrata e italiana: ci riuscirà?
Tim, chi per il dopo De Meo-Cadoret
L’azienda, tra l’altro, deve ancora trovare due nuovi membri per il consiglio di amministrazione. Il primo deve sostituire Luca De Meo, che ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla Renault. Il secondo dovrà arrivare al posto di Frank Cadoret, che ha abbandonato il suo posto “come un fulmine a ciel sereno” riferiscono fonti bene informate. Infine, c’è sempre il punto interrogativo intorno alla figura del presidente, Salvatore Rossi. Pare che Vivendi voglia portare in cda Massimo Sarmi non solo per riempire una delle due caselle vacanti, ma anche per sostituire l’ex-Dg di Bankitalia.
A molti è sembrato che la puntata di Report dello scorso 7 novembre potesse rappresentare uno “sgarbo” nei confronti dell’attuale amministratore delegato che pure, essendo arrivato al timone dell’azienda solo il 21 gennaio di quest’anno, ha ben poche responsabilità, specialmente per quanto concerne l’accordo con Dazn per i diritti di ritrasmissione della Serie A. L’attacco alla Mint di Andrea Pezzi come “dominus” della pubblicità è apparso strumentale, non foss’altro perché alcune informazioni riportate sono inesatte, specie quelle sul bilancio dell’azienda. A quanto possiamo riferire, tra l’altro, ci sarà un’altra puntata a cui i giornalisti di Report stanno lavorando, questa volta per fare luce sulle difficoltà e le responsabilità di Open Fiber.
Il rischio, dunque, è che si torni al famigerato “gioco dell’oca”: se Cdp non può acquistare Tim – perché dovrebbe farsi carico del debito dell’azienda, circa 32 miliardi lordi, un gravame difficile da giustificare per chi gestisce i risparmi postali degli italiani – e se la vendita della parte enterprise appare in salita, visto il “no” del cda dello scorso 8 novembre, Pietro Labriola dovrà per forza di cose inventare un “piano C”.