A- A+
Economia
Canale di Suez, il blocco delle navi può costare all'Italia fino a 83 mld

Canale di Suez,  la guerra con gli Houthi sta mettendo in ginocchio il commercio. L'Italia è tra le più colpite

Il nuovo fronte di guerra che si è aperto sul Mar Rosso, dove i miliziano filo-iraniani Houthi stanno attaccando le navi mercantili dirette nel canale di Suez provocando la reazione degli Stati Uniti che hanno istituito una task force (che comprende anche l'Italia), per contrattaccare. Naturalmente questa situazione sta provocando enormi disagi relativi all'import ed export e tra gli Stati più colpiti c'è proprio l'Italia. Attraverso Suez, infatti, - si legge su La Verità - transitano quasi 83 miliardi di euro di import ed export del nostro Paese, pari a circa il 40% del totale dell'interscambio via mare dell'Italia. Bloccare il Mar Rosso di fatto significa bloccare Suez perché quella è una rotta strategica per i cargo che trasportano le merci.

Leggi anche: Sondaggi: Meloni, fiducia +2% dopo Atreju. Le ultimissime partito per partito

Leggi anche: Patto di Stabilità Ue, Parigi e Berlino: accordo al 100%

L'alternativa - prosegue La Verità - è far percorrere alle navi un percorso più lungo e anche più costoso, si dovrebbe infatti passare dal Capo di Buona Speranza circumnavigando l'Africa con una deviazione di 3mila miglia nautiche, pari a due settimane di viaggio in più. Un grosso problema anche per i porti italiani. "Per quanto riguarda Trieste - spiega Zeno D'Agostino, presidente del porto di Trieste - avremo almeno due, tre settimane di stop. Dal 27 dicembre a metà gennaio non avremo navi, perché stanno circumnavigando l'Africa. Se la situazione perdura, mi chiedo, una nave che fa tutto quel giro poi che interesse ha ad entrare nel Mediterraneo orientale o l'Adriatico? Il West Mes si salva ma l'East Med andrà servito in transhipping".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
William e Kate, aria di divorzio. Crisi per la malattia della duchessa

Forti tensioni a Palazzo

William e Kate, aria di divorzio. Crisi per la malattia della duchessa


motori
Con la Panamera Turbo S E-Hybrid e la Panamera GTS Porsche lancia i modelli top di gamma

Con la Panamera Turbo S E-Hybrid e la Panamera GTS Porsche lancia i modelli top di gamma

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.