Potrebbe essere imminente, probabilmente tra giovedì e venerdì, il summit tra la Bce e il management di Carige per fare il punto della situazione dopo l’assemblea di sabato scorso, che ha bocciato la ricapitalizzazione da 400 milioni della banca, a causa dell’astensione della Malacalza Investimenti.
Sul tavolo dell’incontro, alla presenza dell’amministratore delegato Fabio Innocenzi, ci sarà la richiesta, da parte dell’Authority europea, a procedere alla ricapitalizzazone nei prossimi mesi e, tra i fronti più caldi, ci sarà anche il nodo della governance dell’istituto. Secondo le indiscrezioni, a Francoforte dovrebbero fare tappa - sempre tra oggi e domani - anche esponenti della famiglia Malacalza, azionista di riferimento dell’istituto.
La ricapitalizzazione, scrive oggi il Sole 24 Ore, era parte di un piano concordato con i supervisori. Grazie al bond da 320 milioni, sottoscritto dal sistema bancario, non esistono al momento problemi imminenti di coefficienti patrimoniali: tuttavia proprio l’obbligazione aveva come condizione che Carige procedesse nel minor tempo possibile a un aumento di capitale.
Commenti