A- A+
Economia
Casse e fondi, il governo bussa alla porta. Rumors

Il governo bussa alla porta dei fondi e delle casse. Al Mef, rivela MF-Milano Finanza, si starebbe ragionando della possibilità di mettere in campo qualche forma di incentivo per gli investitori istituzionali, casse previdenziali e fondi pensione in primis, per indurli a puntare di più sull’economia reale.

I due attori sotto la lente dell’esecutivo infatti possono contare su un patrimonio di oltre 280 miliardi (circa 96 miliardi le casse e 185 miliardi i fondi) oltre il 15% del pil nazionale, risorse che se incanalate in parte verso il tessuto produttivo potrebbero avere un impatto significativo.

La soluzione però, scrive MF, non è stata ancora trovata perché se l’esigenza dell’esecutivo è chiara, ossia incanalare il risparmio verso l’economia reale, finanziando o ricapitalizzando le imprese, non è stato ancora individuato il grimaldello da utilizzare allo scopo. Una possibilità sarebbe estendere la quota di patrimonio che questi investitori istituzionali possono puntare sull’economia reale (anche attraverso Pir e nuovi Pir alternativi) e su cui possono contare su una completa detassazione dei relativi proventi. 

Commenti
    Tags:
    casse di previdenzafondibaretta




    
    in evidenza
    Affari in Rete

    Esteri

    Affari in Rete


    motori
    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.