Economia

CDP, Palermo: "Futuro è connettività, pagamenti digitali e logistica"

L'intervento dell'AD di Cassa Depositi e Prestiti durante la Digital Finance Community Week

Oggi la tavola rotonda “Finanza e sistema paese un anno dopo. Come la crisi Covid ha mutato l’idea del ruolo dello stato nell’economia” in occasione della Digital Finance Community Week.

"Il futuro, e la pandemia ce lo sta insegnando, è rappresentato da connettività, pagamenti digitali e logistica", ha dichiarato l'amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti, Fabrizio Palermo, nel corso del suo intervento alla tavola rotonda “Finanza e sistema paese un anno dopo. Come la crisi Covid ha mutato l’idea del ruolo dello stato nell’economia” organizzata nell'ambito della Digital Finance Community Week. "Durante l'emergenza Covid, abbiamo supportato con liquidità le imprese, abbiamo fatto rinegoziazioni senza precedenti, per 20 miliardi, per consentire agli enti territoriali di fare investimenti nell'immediato".

La pandemia, ha aggiunto il manager, "ci ha portato a un'accelerazione su tutti i percorsi di sviluppo e abbiamo accelerato anche noi: stiamo lanciando progetti ambiziosi come la 'piattaforma cultura' per supportare settori come quello culturale e dello spettacolo". In futuro, il ruolo di CDP sarà quello di "affiancare lo sviluppo del Paese. Riteniamo lo possa fare sostenendo le infrastrutture, il digitale, la sostenibilità energetica, i trasporti e il sociale".

"CDP - ha sottolineato infine Palermo - è partecipata dal ministero del Tesoro ma il suo intervento in economia è l'intervento di un soggetto privato. Cdp amministra il risparmio privato postale".