Economia
Così i Ceo Europei avranno successo. La ricerca
Una ricerca di Korn Ferry su come saranno i Ceo Europei del 2025
Maggiore attenzione agli aspetti etici del business e più orientamento alle persone: i leader del futuro non avranno più come unico obbiettivo solo il profitto. Una ricerca di Korn Ferry delinea le caratteristiche dei Ceo Europei di successo del 2025.
Completata la fusione di Korn Ferry, Futurestep e Hay Group Da oggi anche in Italia una sola società e un unico brand: Korn Ferry
Dalla fusione delle tre legal entity - Korn Ferry, Futurestep e Hay Group – è nata in Italia Korn Ferry IT, che da oggi si propone come unica Società globale.
Dopo aver completato l’integrazione di Korn Ferry – leader internazionale nell’executive search e nel middle management e servizi di RPO attraverso i servizi offerti dalla società Futurestep - e di Hay Group, specializzato in people strategy e valutazione delle performance aziendali, la Società ha concluso infatti l’iter di fusione legale che permette al Gruppo di essere presente in Italia con un’unica Società e un unico brand: Korn Ferry.
“Dopo il processo di integrazione delle tre realtà, completato lo scorso anno, abbiamo portato a termine anche la fusione legale, dando vita ad un’unica legal entity. La profonda conoscenza del tessuto industriale italiano dei nostri professionisti, unita ad una solida esperienza in tutti i settori di business e a tools innovativi, permette a Korn Ferry di posizionarsi in Italia come Società di consulenza organizzativa globale che accompagna le aziende nel ridisegnare gli asset manageriali sincronizzando strategia e talento per garantire alle aziende performance superiori”, commenta Maurizia Villa, Managing Director e Country Chair di Korn Ferry in Italia.
La consulenza offerta con il brand globale Korn Ferry va dalla strategia organizzativa all’acquisizione di talenti, dall’attività di costruzione di una corretta Governance Board secondo la best practice anglosassone, alle compensation e benefit, ai piani di assessment e successione, allo sviluppo della leadership. La società offre inoltre alle aziende e alle organizzazioni una gamma di prodotti che permette di risolvere specifiche problematiche, in linea con gli obbiettivi di ogni singola azienda, per supportarne il processo e l’ottimizzazione del disegno organizzativo e delle risorse.
Nell’operazione di fusione per la creazione della nuova Srl, il gruppo si è avvalso dell’advisory legale di LMS Studio Legale per gli aspetti societari e fiscali e di Toffoletto De Luca Tamajo per gli aspetti giuslavoristici. |
I Ceo Europei che avranno maggiore successo nel 2025 saranno quelli in grado di esercitare una leadership etica e orientata alle persone: è quanto emerge dalla ricerca condotta da Korn Ferry, società di consulenza organizzativa che accompagna le aziende nel ridisegnare gli asset manageriali, che ha analizzato quali saranno le caratteristiche dei leader di successo del 2025.
L’indagine, che è stata svolta tra agosto e settembre 2019, ha coinvolto 163 Ceo di società pubbliche e private di tutta Europa, attive in diversi settori.
Il 94% degli intervistati dichiara che il Ceo del 2025 dovrà avere maggiore attenzione per gli aspetti etici del business. Per il 95%, invece, i manager non dovranno avere più come unico obiettivo il profitto ma dovranno focalizzarsi sulle persone e sull’aspetto sociale.
“I manager hanno capito che per ottenere risultati importanti, guardare esclusivamente ai risultati senza tenere conto dell’aspetto etico, sociale e sostenibile del business, non è più sufficiente - commenta Maurizia Villa, Managing Director e Country Chair di Korn Ferry in Italia. - I Ceo del futuro devono saper guidare un’organizzazione con trasparenza e vogliono fare la differenza cambiando il modo di fare impresa.”
Dalla ricerca emerge, inoltre, che i driver che influenzeranno i futuri Ceo sono lo sviluppo tecnologico, seguito dall’andamento economico e dallo scenario politico; l’ostacolo maggiore sarà invece rappresentato dalla difficoltà di trovare talenti qualificati.
Avere una missione chiara è stato identificato dagli intervistati come principale fattore determinante per il successo del Ceo del futuro, seguito da apertura e agilità nell’affrontare il cambiamento e da un forte sistema di valori.
“Indubbiamente il contesto con cui i leader si confronteranno nel 2025 sarà diverso da quello attuale, ma è positivo evidenziare come gli attuali Ceo europei stiano già guardando al cambiamento con una prospettiva più ampia, in un’ottica di come sarà il futuro leader di successo”, conclude Maurizia Villa.
I risultati della ricerca
In quale misura il ruolo di Ceo si concentrerà sulla leadership etica
- in larga misura (56%)
- solo in parte (38%)
- come ora (5%)
In che misura i futuri Ceo 2025 sposteranno il focus dal profitto a una visione di sistema che include profitto, persone e universo
- in larga misura (62%)
- solo in parte (33%)
- come ora (5%)
Quali fattori avranno maggiore impatto sui Ceo del 2025
- tecnologia
- economia
- politica
Quali sono i driver più importanti per i leader emergenti che vogliono diventare Ceo nel 2025
- fare la differenza nel modo di fare business
- guidare l’innovazione
- cambiare l’apporto sociale dell’impresa
Quali saranno gli ostacoli maggiori per i leader del 2025
- difficoltà nel trovare talenti qualificati
- modelli di business che non tengono il passo con il cambiamento
- complessità globale
Quali sono i fattori più importanti perché un Ceo abbia successo nel 2025
- avere un obiettivo, una missione
- apertura e agilità nell’affrontare il cambiamento
- forte sistema di valori
Cosa ha fatto la differenza per diventare un Ceo di successo
- un team e collaboratori di grande valore
- impegno personale verso l’obiettivo
- core values
Quali esperienze ti hanno preparato maggiormente alle sfide del ruolo di Ceo
- formare una squadra per raggiungere un obiettivo non allettante
- imparare dei propri errori o fallimenti
- guidare un programma di trasformazione del business aziendale
In che momento della vita le esperienze di crescita hanno avuto maggiore impatto sulla formazione dei futuri leder per il ruolo di Ceo
- la prima esperienza nel ruolo di leader (33%)
- la prima esperienza nel ruolo di leader con responsabilità sul conto economico (25%)
- il prima possibile (15%)