Economia
Dl Fisco, stretta su sicurezza al lavoro: pronti 100 mln per l'ecobonus auto
Decreto fiscale, più tempo per pagare le cartelle, 200 milioni al reddito di cittadinanza, prolungamento della cassa integrazione Covid: via libera dal Cdm
Per i piani di rateizzazione già in essere prima dell’inizio del periodo di sospensione della riscossione, viene esteso da 10 a 18 il numero delle rate che, se non pagate, determinano la decadenza dalla rateizzazione concessa. Sono previsti alcuni correttivi alla disciplina al credito di imposta in Ricerca e Sviluppo al fine di superare alcune incertezze interpretative connesse all’originaria formulazione della misura. Inoltre sono previste semplificazioni della disciplina della patent box.
Inoltre, sono stati adottati diversi provvedimenti di rifinanziamento: ecobonus per le auto elettriche pari a 100 milioni, nuove misure per l'equiparazione della quarantena per Covid 19 alla malattia, i lavoratori dipendenti o autonomi genitori di minori di 14 anni possono astenersi dal lavoro nel caso in cui sia sospesa l’attività didattica o educativa del figlio per tutta o in parte la durata dell’infezione o per la quarantena disposta dalle autorità competenti.
In più, sono state disposte misure di sostegno al reddito per i lavoratori di Alitalia in amministrazione straordinaria. Così come il rifinanziamento della cassa integrazione prevista per i datori di lavoro che sospendono o riducono l’attività lavorativa per eventi connessi all’emergenza Covid; a fronte dell’andamento delle richieste, sono stanziati, per il 2021, 200 milioni di euro per il reddito di cittadinanza.