Economia
E' morto Giuseppe Bono, l'ex ad di Fincantieri aveva 78 anni
Il messaggio del ministro Crosetto: "Era un amico fraterno, grande uomo, straordinario capitano d’industria"
Fincantieri: morto l'ex ad Giuseppe Bono
È morto Giuseppe Bono, l'ex ad di Fincantieri e presidente di Confindustria del Friuli Venezia Giulia.
Bono, alla guida per oltre venti anni di Fincantieri, aveva 78 anni. Il suo nome è legato a quello di numerose aziende pubbliche. Dal 1993 al 2002 è stato direttore generale e amministratore delegato di Finmeccanica. Successivamente è stato nominato ad di Fincantieri, leader della cantieristica in Europa, fino a maggio 2022.
Cavaliere del Lavoro e Cavaliere della Legion d'Onore francese, Bono è stato anche membro del Consiglio generale di Confindustria, presidente di Confindustria Friuli Venezia Giulia e presidente di Promostudi La Spezia.
È mancato Giuseppe Bono, Peppino
— Guido Crosetto (@GuidoCrosetto) November 8, 2022
Un amico fraterno, grande uomo, straordinario capitano d’industria.
Ha dedicato tutta la sua vita a costruire ricchezza per l’Italia.
Lo conobbi appena arrivato a Fincantieri, che era in grave difficoltà.
Ora ha i migliori prodotti al mondo.
RIP
Morte Bono, Orlando: "Il Paese dovrebbe essergli grato"
"Ci ha lasciato Giuseppe Bono. Quando negli anni ‘90 si teorizzava che le navi si dovevano andare a fare in Corea e si agiva di conseguenza, Bono scommise sul futuro della cantieristica in Italia. E vinse. Oggi Fincantieri è una delle realtà più importanti nel mondo in questo settore. Ho avuto il piacere di lavorare con lui in questi anni, in particolare per l’approvazione della legge navale che ha consentito il rinnovamento di una parte importante della flotta italiana, ne ho potuto apprezzare la determinazione, l’intelligenza e il coraggio. Credo che il Paese debba essergli grato". Lo scrive sui social network l'esponente del Pd, Andrea Orlando
Morte Bono, Giorgetti: "Ci lascia un appassionato dell'industria italiana"
"Con grande dispiacere ho appreso la notizia della morte di Giuseppe Bono. “Maiora premunt” mi aveva scritto appena qualche giorno fa, in un veloce scambio di messaggi. Le sue ultime parole, per quanto mi riguarda: anche in quel motto ho letto ancora una volta tutta la sua passione e amore per l’industria italiana. Una passione che ha coltivato negli anni in maniera concreta fino all’ultima lunghissima esperienza come amministratore delegato in Fincantieri. Un percorso, un modo di agire disinteressato e competente che è di esempio per tutti noi". Così il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ricorda l'ex ad di Fincantieri in una nota.
Morte Bono, Mulè: "Lascia un vuoto nel mondo del'industria"
“Apprendo con tristezza la morte di Giuseppe Bono, Peppino. Il mondo dell’industria italiana perde un uomo straordinario che, alla guida di Fincantieri, ha saputo rilanciare e affermare nel mondo un settore strategico per il Paese. Nella sua lunga carriera ha sempre avuto a cuore il bene dell’Italia e delle istituzioni. Lascia un vuoto immenso. Il mio commosso cordoglio va alla sua famiglia, agli affetti più cari e al gruppo Fincantieri che ha perso una figura storica di assoluto riferimento”. Lo scrive il vicepresidente della Camera e deputato di Forza Italia, Giorgio Mulè.
Morte Bono, Paita: "Se ne va uno dei grandi manager del paese"
“Giuseppe Bono e’ stato un grande manager pubblico , determinato e coraggioso , uno degli ultimi grandi che hanno saputo rilanciare e dare lustro all’industria pubblica e , aggiungo, uno dei pochi esperti e sostenitori della politica marittima italiana. Ho avuto modo di conoscerlo e lavorare con lui in Liguria su partite strategiche riguardo allo sviluppo degli stabilimenti . Ha fatto crescere Fincantieri portandola ai vertici dell’industria mondiale. Ricordo un uomo mai banale e con una visione riformista della società. Esprimo le mie più sentite condoglianze e quelle del gruppo che rappresento alla sua famiglia”, così in una nota la presidente dei senatori di Azione-Italia Viva Raffaella Paita.
Morte Bono, Fincantieri: "Una visione coraggiosa e lungimirante"
“A nome di tutti i nostri colleghi vogliamo ricordare colui che ha rappresentato una figura di riferimento per l’industria nazionale. Giuseppe Bono ha sviluppato e portato avanti una visione coraggiosa e lungimirante, con un’attenzione costante alle persone, raccogliendo sempre le sfide più difficili e perseguendo sempre l’interesse del Paese. Il fermo rispetto del lavoro come valore primario è stata la cifra distintiva e il faro della sua azione. La sua morte addolora profondamente tutta la comunità di Fincantieri che, in un momento così triste, vuol far sentire la sua vicinanza alla famiglia”. Così hanno dichiarato il Presidente Claudio Graziano e l’Amministratore delegato Pierroberto Folgiero, a nome di Fincantieri.