Economia
Edison fa il pieno di profitti: ricavi a 6,1 mld, utile in crescita a 288 mln
Edison chiude il primo trimestre dell'anno con una solida performance di tutti i suoi business: i contratti di energia elettrica hanno raggiunto i 2 mln
Edison incassa un trimestre positivo, ricavi in crescita a 6,1 mln
Rinnovabili e andamento buono delle vendite spingono i dati trimestrali di Edison che archivia la prima parte dell’anno con una solida performance di tutti i suoi business. Il margine operativo del big energetico è cresciuto a 544 milioni di euro (+52,4%) da 357 milioni di euro del primo trimestre del 2022.
A trainare la crescita è stato il contributo della produzione rinnovabile e il buon andamento delle vendite al mercato finale, dopo un 2022 in forte sofferenza, e le attività gas che hanno beneficiato delle azioni di ottimizzazione del portafoglio. Rispetto alle attività downstream, decisamente positivo l’apporto di Edison Energia, che ha raggiunto 2 milioni di contratti di energia elettrica, gas e servizi a valore aggiunto; e bene anche i servizi energetici e ambientali di Edison Next, che registrano l’ingresso, a maggio 2022, di Citelum Italia nel perimetro del gruppo, società leader dell’illuminazione pubblica.