Economia
Edison verso il trasporto a zero emissioni per una mobilità sostenibile
Edison, Lidl, IVECO e LC3 presentano i primi mezzi alimentati a biometano: emissioni di CO2 ridotte del 95% e impiego circolare delle risorse i nuovi traguardi
"Con GNL riduzione delle emissioni di CO2 al 5%, con BioGNL e biometano al 95%. Diventeremo il primo operatore GNL in Italia", lo ha dichiarato ad Affaritaliani.it Davide Macor, Direttore Mercato Business di Edison Energia.
Presentati oggi presso il Centro Logistico Lidl di Somaglia (LO) i cinque nuovi mezzi alimentati a biometano della flotta Lidl, realizzati in collaborazione con IVECO, LC3 Trasporti e Edison. Settore del Retail e della Grande Distribuzione Organizzata dimostrano concretamente il loro impegno per la sostenibilità ambientale.
I nuovi camion IVECO Stralis NP 460CV CNG saranno alimentati a biometano, combustibile rinnovabile e sostenibile sia per quanto riguarda i livelli di CO2 emessi dal tubo di scappamento che per le emissioni del ciclo di vita, sensibilmente inferiori rispetto agli altri tipi di combustibile.
I 5 mezzi alimentati a biometano opereranno nelle zone limitrofe al centro logistico di Somaglia, una delle dieci piattaforme logistiche di Lidl dislocate su tutto il territorio nazionale.
Sostenibilità ambientale (trasporto pesante), biometano: l'intervista di Affaritaliani.it a Davide Macor, Direttore Mercato Business di Edison Energia
"Edison si sta occupando di mobilità sostenibile elettrica, a metano, biometano, GNL e BioGNL. In particolare, GNL e BioGNL sono dedicati al trasporto pesante. Stiamo creando una rete di infrastrutture che parte dal deposito di Ravenna (pronto a fine 2021) e contribuendo a uno sviluppo di stazioni di rifornimento GNL", ha dichiarato ai microfoni di Affaritaliani.it Davide Macor, Direttore Mercato Business di Edison Energia, "Per il Biometano contiamo, invece, già 1300 stazioni. Con il GNL si riesce a ridurre l’emissione di CO2 del 5%, con il BioGNL e il biometano si arriverà a sfiorare il 95%. Parliamo di trasporti a emissioni (quasi) zero. Amplieremo il numero delle stazioni di rifornimento a biometano e diventeremo il primo operatore di GNL in Italia”.
Sostenibilità ambientale (trasporto pesante), biometano: l'intervista di Affaritaliani.it a Federico Balocco, Direttore Regionale Lidl Italia
“Nel 2015 Lidl Italia ha messo su strada, per primo, i primissimi mezzi a LNG e, ad oggi, vantiamo una delle flotte più importanti del settore con ben 55 mezzi", ha dichiarato ai microfoni di Affaritaliani.it Federico Balocco, Direttore Regionale Lidl Italia, "Nel 2018 abbiamo introdotto i semirimorchi refrigerati ad azoto, tecnologia che permette zero emissioni e di contenere l’impatto acustico. Oggi siamo fieri di mettere su strada 5 mezzi a biometano, eccezionale combustibile alternativo. Nonostante un aumento della rete vendita molto importante, siamo riusciti a contenere del 5,2% le emissioni di CO2; questo, in un recente studio, è stato tradotto come 620mila tonnellate di emissioni evitate nel quinquennio 2014-2019”.
Sostenibilità ambientale (trasporto pesante), biometano: l'intervista di Affaritaliani.it a Luca Ros, Direttore Regionale Lidl Italia
“Lidl Italia annuncia oggi un progetto importante: siamo la prima azienda Retail del Paese a impiegare mezzi a biometano, il combustibile amico dell’ambiente che deriva dalla decomposizione di rifiuti organici di origine zootecnica, domestica e commerciale", ha approfondito ai microfoni di Affaritaliani.it Luca Ros, Direttore Regionale Lidl Italia, "Il biometano è anche considerato come il combustibile del futuro perché promuove un modello economico basato sulla sostenibilità e sull’uso circolare delle risorse. Vogliamo passare gradualmente a un trasporto basato su combustibili alternativi che permettano una notevole riduzione di CO2, con biometano e LNG”.
Sostenibilità ambientale (trasporto pesante), biometano: l'intervista di Affaritaliani.it a Alessandro Oitana, Medium&Heavy Business Line Manager IVECO
"Sempre più, sul mercato italiano, vengono venduti veicoli a basse emissioni: veicoli LNG e a metano, di derivazione fossile e, novità, i primi veicoli a biometano: questa evoluzione ha un impatto sulle emissioni, sulla logistica e sulle prestazioni, identiche a quelle di un veicolo a metano o a gasolio", ha affermato ai microfoni di Affaritaliani.it Alessandro Oitana, Medium&Heavy Business Line Manager IVECO, "In italia, il mercato a metano è aumentato del 5%. Questo è un segnale forte. Questo mercato può essere trasformato in bio. Le nostre previsioni sono che aumenterà ulteriormente. IVECO è il partner per il trasporto sostenibile".
Sostenibilità ambientale (trasporto pesante), biometano: l'intervista di Affaritaliani.it a Michele Ambrogi, Presidente Gruppo LC3 Trasporti
“LC3 ha sempre puntato su innovazione e sostenibilità ambientale", ha concluso ai microfoni di Affaritaliani.it Michele Ambrogi, Presidente Gruppo LC3 Trasporti, "Con il biometano, oggi chiudiamo il cerchio: abbiamo iniziato con un carburante prodotto in maniera sostenibile e green, e oggi continuiamo a cercare soluzioni ancora più green. A fine 2018 abbiamo presentato il semirimorchio alimentato ad azoto: ad oggi l’aggancio trattore semirimorchio è la soluzione più green ma vogliamo migliorare”.