Economia
Elezioni Umbria, l'effetto sui mercati. Nervosismo su spread e Borsa

I mercati si interrogano su quale sarà l’effettivo impatto del voto regionale sulla tenuta del governo
La pesante sconfitta elettorale in Umbria dei due partiti al governo provoca qualche lieve sussulto in avvio di seduta sul mercato obbligazionario e in Borsa. In attesa di capire quale sarà l’effettivo impatto sul governo della sconfitta registrata da Pd e M5S alle elezioni regionali in Umbria, lo spread fra Btp e Bund ha registrato un lieve rialzo, aprendo a 134 punti contro i 131 della chiusura di venerdì scorso.
RENDIMENTI IN CRESCITA
In rialzo anche il rendimento dei titoli decennali italiani, che in avvio di seduta oscilla intorno all’1%, contro lo 0,95% registrato in chiusura venerdì.
BANCHE IN AFFANNO
In leggero ribasso anche Piazza Affari, dopo circa mezz’ora dall’inizio delle contrattazioni vede il Ftse Mib perdere lo 0,22%, in linea con gli altri principali mercati europei a eccezione di Francoforte. Gli investitori, in attesa dei nuovi colloqui fra Usa e Cina sui dazi, guardano anche alle prossime decisioni della Fed sul costo del denaro. Sul listino di Borsa Italiana la risalita dello spread, sia pur leggera, fa soffrire in particolare i titoli bancari, con Ubi che cede l’1,08%.