Economia
Energia, Acwa Power chiude accordi con 6 partner italiani per l'idrogeno verde
Nel Saudi-Italian Investment Forum di oggi, 4/09, l'azienda saudita ha stretto accordi con: Eni, A2A, De Nora, RINA, Confindustria e Italmatch Chemicals
Grazie ad una rete di 222 associazioni e oltre 150.000 aziende, Confindustria e i suoi associati valuteranno con Acwa Power il potenziale per lo sviluppo di progetti di idrogeno verde e di desalinizzazione dell'acqua, compresa l'identificazione di appaltatori e fornitori, di ricerca e lo sviluppo (R&S) e di partnership per la fornitura e produzione a lungo termine. Eni e Acwa Power valuteranno una cooperazione nell'idrogeno verde, nelle energie rinnovabili e nella ricerca e sviluppo di tecnologie innovative e sostenibili.
Leggi anche: Sostenibilità, Snam aderisce al progetto Tech4Planet di CDP Venture Capital
A2A e Acwa Power approfondiranno la possibilità di sviluppare progetti di idrogeno verde in aree di comune interesse e le importazioni di idrogeno verde in Italia. RINA e Acwa Power studieranno il potenziale utilizzo dell'idrogeno verde e dei suoi derivati nell’industria del trasporto marittimo. Industrie De Nora metterà a disposizione la propria esperienza nell'elettrochimica e nelle tecnologie sostenibili per migliorare il portafoglio di progetti di desalinizzazione dell'acqua di Acwa Power e valuterà una possibile cooperazione nelle operazioni e nella manutenzione delle applicazioni dell'idrogeno verde.
Italmatch Chemicals e Acwa Power studieranno la possibilità di avviare in Arabia Saudita la produzione di prodotti per il trattamento delle acque con accordi di fornitura a lungo termine per le sue attività, nonché le opportunità di R&S e di scambio di conoscenze.