A- A+
Economia
Ennio Doris, il successo di un’idea e di un sogno

Passaggio perfettamente riuscito. E proprio ora che Mediolanum sembrava stimolare gli appetiti mai sazi della finanza strong, il bravo Massimo, sentito il padre, ha rivelato nell’ultima assemblea: Mediobanca voleva acquisirci ma abbiamo detto di no: Mediolanum non è in vendita, la famiglia Doris va avanti. Continua dunque attraverso il figlio il grande sogno realizzato del giovane promotore finanziario di Tombolo, vicino Padova, divenuto un grande banchiere, socio e fidato consigliere anche politico di Silvio Berlusconi.

L’ho rivisto tante volte in questi 35 anni. Agli eventi ufficiali della banca e nelle bellissime feste per gli auguri di Natale. L’ultima, dolcissima, organizzata nel Duomo di Milano dove si esibirono in una serata calda e spettacolare i tre tenori del Volo. Ricordo un Doris emozionato come un bambino a spellarsi le mani e a suggerire bis e brani da eseguire, con a fianco sempre l’inseparabile moglie Lina, la figlia Sara (guida molto impegnata nel sociale della fondazione di famiglia), gli amatissimi nipoti.

Nei momenti di svolta del mercato finanziario, e soprattutto nelle fasi depressive dell’Orso (ad esempio durante lo sconvolgente crollo planetario post Lehman Brothers), lui, studiati attentamente i trend strutturali dei mercati, con un inguaribile fiuto e un approccio coraggioso, popolare e pedagogico, mentre gli altri presi dal panico vendevano, lui con spiazzanti interventi pubblici controcorrente, combatteva il panic sellìng degli investitori in fuga spargendo un sempre ragionato ottimismo e invitando gli investitori a comprare. Oculatamente ma a prezzi di saldo.

E accompagnava i suoi “buy” spiazzanti con una frase che era una sorta di suo mantra. Diceva Doris: come in natura anche nei mercati finanziari c’è’ il tempo della semina e il tempo della raccolta. E dopo l’inverno arriva sempre la primavera. Grazie caro Presidente (come continuavo a chiamarti per rispetto, nonostante ci dessimo del tu), le persone come te lasciano ai giovani una bella lezione di vita. Riposa in pace.

LEGGI ANCHE:

 

Ennio Doris adotta una guglia del Duomo, guarda la video-intervista del direttore di Affari Angelo Maria Perrino del 2018

 

Banca Mediolanum, è morto a 81 anni il fondatore Ennio Doris

 

Banca Mediolanum, la creatura senza sportelli di Doris fondata con Berlusconi

 

Ennio Doris e il celebre spot: “La banca costruita intorno a te". VIDEO

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
banca mediolanumennio doris





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.