Economia
Eredità Berlusconi: gli aerei privati ai figli, ma la società è in perdita
I quattro velivoli andranno in eredità ai cinque figli, ma la società Alba servizi - a carico di Fininvest - è in rosso di 5,7 milioni
Eredità Berlusconi, tutti i beni di Silvio: gli aerei privati ai figli
Nell’attesa di conoscere le ultime volontà di Silvio Berlusconi – il testamento sarà aperto lunedì 26 giugno – continuano a spuntare beni, che progressivamente ingrossano sempre più il “bottino“ in ballo.
Ora è la volta dei quattro aerei privati adibiti da sempre al trasporto interno della famiglia. Si tratta dell’asset principale della società Alba Servizi aerotrasporti spa, la società controllata dalla Fininvest real estate & services a sua volta di proprietà della Fininvest.
Tuttavia, non è (sempre) oro tutto ciò che luccica e questo è senz’altro uno di quei casi. La Alba Servizi infatti risulta attualmente in perdita; nel bilancio 2022 infatti ha registrato un rosso di 5,7 milioni, in crescita rispetto ai 3,9 milioni del 2021 e gli 1,8 milioni del 2020.
Leggi anche: Teatro Manzoni in perdita, non tutti gli investimenti di Berlusconi sono buoni
Nell'eredità proquota della Fininvest - riporta Il Messaggero - il costo degli aerei dovrebbe essere ripartito tra i cinque figli. «Il 2022 è stato fortemente condizionato dalla guerra russo-ucraina - si legge nella relazione di bilancio - la cui conseguenza diretta è stata l’innalzamento del costo delle materie prime in generale, con ripercussioni sui margini delle attività e nel trasporto aereo interessato, in particolare dall’aumento del costo del carburante".