Economia
ESG, Trabattoni (Generali): “Give back, rapporto tra azienda, società e investitori sempre più stretto”
Il rapporto tra azienda, società e investitori si fa sempre più stretto. Azionisti e risparmiatori sono sempre più attivi. L'obiettivo è aiutare la società.
Carlo Trabattoni sugli ESG.
“Quello del give back è un tema fondamentale: molte aziende stanno iniziando a rendersi conto di quanto sia importante tessere un rapporto più forte con la società e con gli investitori”, ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Generali Investments Partners Carlo Trabattoni. L’occasione è stata data dal webinar L'impulso della sostenibilità per costruire il futuro Assogestioni.
“Soprattutto – ha approfondito Trabattoni - ci si rende conto di quanto sia importante ascoltarli, per due motivi: in primis, con gli ESG, il dovere fiduciario è cambiato; adesso permea una responsabilità più ampia all’interno dell’azienda. In secondo luogo, gli azionisti sono diventati più attivi, vogliono chiedere alle aziende che si agisca in un certo modo. Ma anche i risparmiatori sono più attivi: la domanda alla quale stiamo assistendo vuole aiutare la società secondo un criterio basato sul buono, sul migliore, su quello che può funzionare meglio per la collettività.
Per molti dei prodotti che lanciamo sul mercato, il beneficiario finale è l’impresa nella quale si investe, la piccola o media impresa nella quale gli asset vanno a finire. Noi abbiamo lanciato la messa a disposizione di 1 miliardo di euro in Germania, in Italia e in Francia a beneficio del tessuto connettivo aziendale che in questo momento sta soffrendo di più per la pandemia.
La qualità dell’ESG, oggi, è inclusa nel modello di investimento”, ha concluso Trabattoni.