A- A+
Economia
Ex Ilva, Emiliano non ha più dubbi. "Chiudere l'area a caldo è inevitabile"

Ex Ilva, Emiliano non ha più dubbi. "Chiudere l'area a caldo è inevitabile"

Michele Emiliano si esprime in maniera inequivocabile sulla questione dell'ex Ilva, lasciando poco spazio alle interpretazioni su quello, che a suo parere, sarà il futuro dell'impianto siderurgico di Taranto. "Con il sistema attuale - spiega il presidente della Regione Puglia a Forum in masseria, l'evento di Manduria (Taranto) di Bruno Vespa - è impossibile da mantenere, la chiusura dei reparti a caldo, come già avvenuto a Genova, è ormai inevitabile, specie dopo una sentenza che riconosce una strage dolosa, non colposa. E' l'azienda più odiata della terra, è odiata dagli stessi lavoratori che sono occupati".

"Abbiamo proposto una nuova tecnologia - ha sostenuto Emiliano - che però deve essere fatta crescere. Anche perchè la cassa integrazione la paga lo Stato, tutto il sistema è a carico dello Stato, se ci sarà la confisca, l'azienda la prenderà lo Stato". Per Emiliano, "l'Italia non può fare a meno dell'acciaio e Taranto può essere un polo per l'idrogeno. Noi l'abbiamo già candidata. Questi due elementi, l'idrogeno verde, derivato da elettrolisi, e quello blu, derivato dal gas, ci consentono di pretendere dalla UE la protezione delle nostre produzioni green visto che ci sono tanti Paesi che producono col carbon fossile".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cronache tarantoex ilvailvamichele emilianopresidente regione pugliapuglia ilvataranto





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.