A- A+
Economia
Expo Dubai, per l'Italia uno slancio da 7 miliardi in 5 anni

Expo, il Padiglione Italia è pronto: previsto un ritorno di circa 7 miliardi

“Un ritorno di 1,5 miliardi all’anno per 5 anni, dopo l’Expo, grazie a più export e a una maggiore attrazione di investimenti (500 milioni in più all’anno) e di turisti”. Questa la stima del Politecnico di Milano sulle potenziali entrate economiche dell’Italia generate dall’Expo di Dubai, in cartello dal prossimo 1° ottobre fino a marzo 2022.

L’Italia, dunque, aspetta di cavalcare l’onda Expo, il quale metterà in vetrina il meglio della progettualità e delle tecnologie nostrane. Saranno ben 15 le Regioni che daranno il proprio contributo (è la partecipazione più alta di sempre), e queste “non si limiteranno a fare marketing territoriale”, ma “sono presenti con le competenze del proprio territorio”.

Come riporta il Corriere, Paolo Glisenti, commissario generale dell’Italia all’Expo di Dubai, ha dichiarato: “Siamo pronti. Il nostro padiglione rappresenta in modo chiaro la svolta delle Expo universali: si parla di architettura narrativa, che racconta la storia del nostro Paese. Tre grandi scafi rovesciati, i cui colori simboleggiano il tricolore, fungono da tetto per il padiglione: questi rappresentano l’Italia in viaggio verso il nuovo”.

Un’altra interessante caratteristica: quello italiano, è l’unico padiglione a non avere impianto di condizionamento, ma è attrezzato con “un sistema di alghe e piante che assorbono la CO2 e rigenerano l’aria”, ha spiegato Glisenti.

Le pareti sono fatte con qualche chilometro di cordame che fa passare aria e vento. Per questo lo chiamiamo ‘il Padiglione che respira’. Ma non è tutto: è anche il Padiglione che emoziona. Infatti, è dotato di un sistema di illuminazione digitale che intercetta sia il numero di persone presenti che le loro tensioni emotive. Ma, dopo tutto, è anche un padiglione che si mangia: pareti e soffitti sono costruiti con bucce di arance e chicchi di caffè”.

“Infine”, conclude Glisenti, “il nostro è un padiglione che parla e che ascolta: è totalmente digitalizzato con un modello di 'partecipazione vera'. Queste quattro qualità sono il frutto del contributo tecnologico delle aziende italiane, grandi ma anche medie e piccole”.

Commenti
    Tags:
    expoexpo dubaiitaliapadiglione italia dubai




    
    in evidenza
    Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca

    La storia

    Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca


    motori
    Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

    Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.