A- A+
Economia
Extraprofitti, trucco delle banche per non pagare e rivolta dei fondi esteri

Il governo - riporta startmag - deve fare i conti anche con i fondi esteri in rivolta per la tassa sugli extraprofitti. "Alcuni dei più grandi investitori internazionali in banche italiane hanno criticato la tassa sulle plusvalenze, avvisando che rischia di raffreddare l'entusiasmo per un settore che stava finalmente guadagnando slancio". Inizia così l’articolo che il Financial Times dedica alla tassa sugli extraprofitti introdotta dal governo Meloni, e che è condito da interviste diversi gestori e grandi investitori.

"È una misura tragica", ha affermato David Herro, chief investment officer del gestore degli statunitense Harris Associates, il sesto più grande azionista di Intesa Sanpaolo. "Per anni le banche hanno lottato in un contesto di bassi tassi di interesse. Nessuno ha implorato, né avrebbero dovuto, delle sovvenzioni", ha aggiunto. 2Ora finalmente che abbiamo un po' di normalizzazione, il governo confisca i profitti", dice Herro. Oliver Collin, co-responsabile delle azioni europee di Invesco, fra i top 20 azionisti di UniCredit, ha detto che il prelievo, che il ministro delle Finanze Giancarlo Giorgetti precedentemente aveva escluso, riflette "una combinazione di mancanza di chiarezza e un completo voltafaccia in termini di politica".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
tassa extraprofitti banche





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.